Abbiamo inserito nella dotazione degli accessori del camper di vacanzelandi@ le TENDINE PARASOLE, un accessorio economico ed efficace per “tenere fuori” il caldo in estate, molto utili sia di giorno che di notte.
Tenere al di fuori i raggi del sole è la prima difesa contro il caldo. Con le tendine parasole si può avere una ottima protezione dal sole anche in quelle soste completamente esposte al sole. Ma anche quando si è in sosta in luoghi ombreggiati, le tendine parasole sono utili per garantire la dovuta privacy.
Di giorno, senza le tendine parasole, l'unica barriera contro l'entrata del sole dalle finestre sono gli oscuranti, ma il loro uso producono l'oscuramento della cellula, oltre a ridurre od annullare l'areazione. Le tendine parasole di giorno permettono, invece, di tenere aperte le finestre senza far entrare i raggi del sole, consentendo, così, la massima areazione della cellula del camper e di avere all'interno del camper la stessa temperatura esterna.
Un grande vantaggio dell'uso delle tendine parasole si ottiene anche quando lasciamo il camper chiuso per andare in spiaggia: le tendine parasole fermano i raggi del sole prima che entrino dalle finestre, evitando l'accumulo di caldo tra la finestra e l'oscurante e sappiamo tutti che in questi casi, ogni finestra diventa un termosifone acceso. L'uso delle tendine da sole con le finestre chiuse è molto utile anche nei camper o caravan dotati di condizionatore o raffrescatore: eliminando l'entrata del caldo dalle finestre, la temperatura desiderata della cellula è più facile da mantenere ed il condizionatore diventa più efficace, consumando meno energia.
Ma anche di notte si apprezza moltissimo la presenza delle tendine parasole: si possono tenere aperte le finestre delle zone notte senza gli oscuranti ma solo con la zanzariera, garantendo la dovuta privacy e la massima circolazione di aria, evitando il risveglio al primo raggio del sole.
Naturalmente, si consiglia di utilizzare questi dispositivi quando si è ospitati in aree camper private o gestite oppure nei campeggi, dove si possono tenere le finestre aperte con più sicurezza rispetto ad una sosta libera.
Le tendine parasole si montano molto velocemente, sono lavabili in lavatrice e quando non si usano, occupano pochissimo spazio.
Nella sezione IN-VETRINA è presente un approfondimento sulle tendine parasole.
Torna all'indice dei Consigliabili
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)