6 dicembre 2010
Al risveglio troviamo una giornata nuvolosa e ventosa. Trascorriamo la mattinata a sbrigare vari lavoretti quali carico e scarico, qualche aggiornamento al computer e poi ore 12.00 in fiera. Oggi i visitatori hanno potuto godere appieno degli spazi e dei mezzi all'interno della fiera senza la ressa dei giorni festivi.
Ore 21.00 si chiude la terza giornata di Mondo Camper Sud con in sottofondo la tifoseria del Napoli, in quanto lo stadio San Paolo si trova adiacente al complesso fieristico (Napoli - Palermo 1:0 n.d.r.).
Andiamo a dormire verso le 23.00.
7 dicembre 2010
Stamattina splende un bellissimo sole e la temperatura è già tiepida dalle prime ore. Ore 09.00 partiamo in compagnia di Benedetto ed Elsa, i nostri vicini di stand facenti parte dal Camper Club di Cassino e dell'Unione Club Amici, in direzione centro storico. Metropolitana fino a Montesanto, poi una breve passeggiata fino a Piazza Dante per raggiungere il Museo Cappella San Severo (entrata a pagamento - vietato fotografare) dove è esposta una delle opere più straordinarie che Napoli custodisce: il Cristo velato (di Giuseppe Sanmartino - 1753). Un'opera marmorea che viene considerata una delle più suggestive e famose nel mondo, uno dei più grandi capolavori della scultura di tutti i tempi che regala al visitatore emozioni uniche per la spettacolarità dei particolari e minuziosi dettagli di cui è ricca. Di grande valore artistico sono anche le altre statue che adornano la sala. Nella cavea sotterranea sono custodite le "Macchine anatomiche", ovvero gli scheletri di un uomo e di una donna in posizione eretta, con il sistema artero-venoso quasi perfettamente integro. Le Macchine furono realizzate dal medico palermitano Giuseppe Salerno, sotto la direzione di Raimondo di Sangro; il reperimento di atti notarili e fedi di credito consente di datare questi “lavori” al 1763-64. I due studi anatomici costituiscono le presenze più enigmatiche della Cappella Sansevero. Ancora oggi, a circa due secoli e mezzo di distanza, non si sa attraverso quali procedimenti o adoperando quali materiali si sia potuta ottenere una tanto eccezionale conservazione dell’apparato circolatorio.
Proseguiamo poi la passeggiata attraverso vicoli molto animati e caratteristici dove spiccano venditori ambulanti ed in questo periodo, soprattutto di presepi ed oggetti correlati. Il traffico è notevole e caotico. Raggiungiamo piazza Garibaldi, dove in una via laterale (Vico Ferrovia 1-2-3-4) si trova lo storico Forno Attanasio. Il locale è famoso per le sfogliatelle calde, anche se le altre specialità dolciarie non sono da meno: la pastiera napoletana, i babà ecc....Una deliziosa sosta che ci lascia veramente soddisfatti! Pranziamo poi in una tipica rosticceria su piazza Garibaldi con pizza fritta farcita ed il classico panino napoletano (si tratta di un panino rustico composto dal classico impasto della pizza ripieno con un saporito misto di salumi, formaggi, uova sode ed abbondante pepe).
Un disguido sulla linea ferroviaria della metropolitana ci fa rientrare un po' in ritardo, allestiamo lo stand e siamo pronti per incontrare amici e visitatori per la quarta giornata di Mondo Camper Sud.
Buona l'affluenza di oggi. In serata si è svolto il Pizza Festival organizzato dal punto pizzeria al padiglione 4.
Ore 21.00 si è conclusa la quarta giornata di Mondo Camper Sud.
Domani giorno dell'Immacolata Concezione la Fiera sarà aperta dalle ore 09.30 alle ore 21.30.