Libri da leggere in vacanza: 15 (+1) titoli per la famiglia
di Marzia Mazzoni
L'estate è il periodo dell'anno durante il quale si legge di più: complici le vacanze che concedono più tempo per concederci di fare scorpacciate di libri (a chi piace leggere, naturalmente!).
Qualsiasi categoria apparteniate "divoratori di libri e non" ecco 15 (+1) libri da leggere in vacanza, libri da mettere in valigia, ce ne sono per tutti i gusti e per tutta la famiglia perché in vacanza è belle condividere con i propri figli anche il tempo per le riflessioni, il dialogo e la discussione di un libro!
1) Sicilia express. Due terranauti in treno tra saperi e gusto
di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri
Lo potete acqistare QUI
2) Una ragazza da Tiffany
di Susan Vreeland
Lo potete acquistare QUI
3) Le nemesi: Everyman-Indignazione-L'umiliazione-Nemesi
di Philip Roth
Lo potete acquistare QUI
4) Assassinio sull'Orient Express
di Agatha Christie
Lo potete acquistare QUI
5) Wonder
di R. J. Palacio
Se vi siete persi il film che ha fatto piangere milioni di persone al cinema nell'inverno 2017, qualche anno prima era diventato un caso letterario in tutto il mondo, allora non vi resta che leggervi questo bellissimo libro che racconta la storia di August "Auggie" Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) e della sua entrata nella vita scolastica con tutte le problematiche e le riflessioni di chi gli ruota attorno. Della stessa autrice sono disponibili anche Il libro di Julian. A Wonder story - Wonder. Tutte le storie - Il libro di Charlotte. A Wonder story - Il libro di Christopher. A Wonder story - 365 giorni con Wonder. Libro dei precetti del Sig. Browne.
Io ho letto sia il libro che visto il film... e ho pianto in entrambe le situazioni come un coccodrillo!
Consigliabile: fazzolettini di carta a portata di mano e soprattutto è adatto anche agli adolescenti per far meglio comprender loro i problemi legati al bullismo e alle apparenze!
Lo potete acquistare QUI
6) Il metodo Catalanotti
di Andrea Camilleri
Per gli amanti del Commissario Montalbano, ecco l'ultimo nato dalla penna di Camilleri, l'ultimo libro pubblicato maggio 2018. Ambientato nella ormai celeberrima Vigata, le indagini portano il famoso commissario ad occuparsi dell'attività esaltante di una compagnia di teatro amatoriale che, fra i componenti del direttorio, annovera Carmelo Catalanotti: figura complessa, e segreta, di artista e di usuraio insieme... Chissà se vedremo in televisione anche il telefilm? Per ora, buona lettura!
Lo potete acquistare QUI
7) Ricordati di sorridere
di Daniele Di Benedetti
E come dico sempre io "apri l'armadio e indossa un sorriso, sta bene con tutto!"...
Lo potete acquistare QUI
8) Per questo mi chiamo Giovanni
di Luigi Garlando
Dedicato a bambini di 9-10 anni (anche se viene consigliato per età inferiori), un libro che può essere letto insieme, genitori e figli perché tratta l'argomento spinoso della mafia, che però diventa un buon mezzo per poter introdurre ai piccoli un tema d'attualità spiegato attraverso questa storia avvincente e commovente. La storia di un bambino di nome Giovanni a cui il padre spiega in un giorno la storia di Palermo e Falcone. Consigliabile a chi vuole coinvolgere i propri figli nei temi di attualità e coglie l'occasione in vacanza di prendersi il tempo di farlo!
Lo potete acquistare QUI
9) Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.
di Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Dedicato a bimbe/adolescenti ribelli, ma piace anche agli adulti perché racconta la storia di donne che hanno cambiato il mondo.. 100 donne rivoluzionarie che hanno compiuto qualcosa di unico e straordinario nella loro vita. Ideale anche per i genitori e comprendere che nella vita nulla è perfetto e sotto personalità più stravaganti ci sono grandi potenzialità!
Lo potete acquistare QUI
10) Muschio
di David Cirici
Scritto dall'autore di origine catalana famoso per libri per bambini e ragazzi, è indicato per la fascia di età 9-11 anni, è una storia coinvolgente e commovente. Muschio è un cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto che non capisce la guerra. In questo romanzo che racconta la vicenda del conflitto mondiale e dei campi di concentramento attraverso un punto di vista insolito, quello per l'appunto del cane Muschio. Argomenti non facili che sicuramente nel periodo delle vacanze si ha più tempo e pazienza di stare accanto ai figli e poterne parlare partendo dalla lettura del libro.
Lo potete acquistare QUI
11) Come hai detto che ti chiami?
di Simona Fruzzetti
Ho conosciuto Simona a Viareggio e la cosa che più attrae di lei è la simpatia, il suo modo di fare che coinvolge e travolge. Aveva appena pubblicato questo libro e così mi sono fatta coinvolgere dalla curiosità. Si legge tutto d'un fiato, ricco di dialoghi, è brillante (come l'autrice) e quindi vi ritroverete a scoprire la vita di Giulia Agrippina Augusta, dal nome non facile, una storia farcita di tanti sconvolgimenti nella quotidinaità, dove però la famiglia ne esce vincitrice.
Lo potete acquistare QUI
12) Sulle tracce di Lady Diana: 15 itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles
di Marina Minelli
La scrittrice è una giornalista e "royal blogger" appassionata di regnanti, chi la segue sul suo blog o sui canali social si accorge che lei sa tutto di loro: dai gossip, agli aneddoti, al life-style... la possiamo definire "l'esperta di storia delle famiglie reali europee".
Questo libro è molto di più della biografia di Lady Diana ma è anche una guida turistica con 15 itinerari che ripercorrono luoghi che hanno un collegamento con la compianta principessa triste.
Lo potete acquistare QUI
13) Le avventure di Emilì su e giù per il Monferrato. Una settimana per trovare la ricetta perduta
di Camilla Assandri
La scrittrice è un'amica blogger, o meglio una food blogger, appassionata di cucina ma anche della sua terra: il Piemonte. L'ho conosciuta ad un meeting di blogger e quello che mi ha affascinato di lei, così piccola e minuta, la sua grinta e la sua voglia di fare. Uno dei progetti di Camilla è stato pubblicare questo libro che come dice lei "questa lettura è adatta per bambini + genitori o nonni, ragazzi e adulti", è l’unione di racconti ambientati nelle campagne piemontesi e ricette legate a storie e persone che hanno abitato quei luoghi.
Lo potete acquistare QUI
14) Lucrezia Borgia. La storia vera
di Sarah Bradford
A scuola ci hanno sempre raccontato di questa donna come colei che avesse la peggiore reputazione della storia, ma se anche voi siete sempre stati affascinanti dal personaggio di Lucrezia, dipinta come assatanata di potere e sesso, ma volete scoprire invece il suo contesto storico e altre sfaccettature della sua vita, questo libro fa al caso vostro. Ne esce, dopo la lettura, una figura più umana, rivalutando il personaggio che appare con un'immagine più risoluta, perspicace e astuta, che è riuscita a districarsi in un mondo gestito dagli uomini la cui volontà era sembra indiscutibile.
Lo potete acquistare QUI
15) 102 chili sull'anima. La storia di una donna e della sua muta per uscire dall'obesità
di Francesca Sanzo
Lo potete acquistare QUI
And the last but not the least...
(+1) La caravan, chitarra del plein air: Una guida ragionata per riscoprire la roulotte
di Lorenzo Gnaccarini e Cesare Tomasini
Il libro di Vacanzelandia, presentato al Salone del Camper 2017, un manuale narrativo per chi si vuole avvicinare al mondo della caravan (la roulotte) e scoprire quante cose si possono fare con questo mezzo versatile!
Lo potete acquistare QUI