Menu

Super test comparativo regolatore fotovoltaico tecnologia PWM vs MPPT: qual è il più efficiente?

Regolatori fotovoltaici PWM VS MPPT

Ci siamo sempre chiesti se un regolatore fotovoltaico tecnologia MPPT sia veramente più efficiente di un regolatore fotovoltaico tecnologia PWM. Per rispondere a questa domanda abbiamo svolto un test comparativo. Ecco tutti i risultati del test

di Lorenzo Gnaccarini

Da quando sono usciti sul mercato i regolatori fotovoltaici con tecnologia MPPT, che significa Maximum Power Point Tracker, i produttori di questi dispositivi hanno sempre affermato che questi regolatori sono più efficienti di quelli della precedente generazione ossia i PWM (Pulse Width Modulation).

La differenza sostanziale tra le due tecnologie le abbiamo già spiegate dettagliatamente su una nostra recensione che puoi trovare al seguente LINK, quindi ora ci focalizziamo a capire insieme se la tecnologia MPPT è veramente più efficiente come tutti i produttori di regolatori fotovoltaici affermano.

test regolatore fotovoltaico pwm vs mppt 01a

Per fare ciò, abbiamo collegato due ottimi regolatori della CBE, il PRS300 (tecnologia PWM) e il PRM350 (tecnologia MPPT) ciascuno ad uno dei due moduli fotovoltaici monocristallini identici CBE, i MF100 da 100W ciascuno, che abbiamo sul tetto del nostro camper.

All'uscita di ogni regolatore abbiamo installato un pannello test per misurare la potenza massima prodotta da ciascun sistema, così da poter valutare oggettivamente le reali produzioni di energia elettrica nell'arco di 24 ore del test.

Siete curiosi di sapere come è andata?

Ecco il video di questo fantastico test!

Risultati del test

Abbiamo svolto il test alla fine di settembre, cogliendo l'occasione di una splendida giornata di sole limpido, senza umidità e nuvole.

Abbiamo scelto proprio la fine di settembre perché il sole è abbastanza inclinato sull'orizzonte e corrisponde allo stesso sole che ci potrebbe essere in una giornata di metà marzo, poco dopo l'equinozio, ossia il giorno in cui le ore di sole pareggiano con le ore notturne.

Noi pensiamo che proprio con un irraggiamento prettamente autunnale o primaverile, i sistemi fotovoltaici devono lavorare molto bene per poter sfruttare ogni raggio di sole e convertirlo in preziosa energia elettrica, proprio perché questi raggi sono abbastanza inclinati rispetto ai facili raggi verticali del sole estivo.

Abbiamo fatto partire il test azzerando i contatori durante la notte, con il buio totale, così all'alba i due sistemi sarebbero partiti a misurare l'energia prodotta fin dai primi raggi del sole. Ovviamente, il giorno precedente abbiamo provveduto a scaricare la batteria per portarla a circa il 30% della capacità, così da poter incamerare tutta l'energia prodotta dai due sistemi fotovoltaici sapendo che non sarebbe potuta arrivare a caricarla al 100%, altrimenti il test si sarebbe fermato a causa del raggiungimento del 100% di carica.

Poco dopo le 12, utilizzando l'app collegata alla batteria servizi, abbiamo notato che la ricarica fotovoltaica è partita verso le 8:45 e la situazione con il sole quasi alla massima verticale era la seguente:

  • sistema PWM, corrente istantanea di carica 3,30 A e potenza istantanea 46,2 W, potenza totale prodotta 114 Wh
  • sistema MPPT, corrente istantanea di carica 3,72 A e potenza istantanea 52,1 W, potenza totale prodotta 143 Wh
  • confronto tra i due sistemi in quel determinato istante:
    • il sistema con regolatore MPPT stava producendo il 12,72 % di corrente e potenza istantanea in più rispetto al sistema PWM
    • il sistema con regolatore MPPT fino a quel momento ha prodotto il 25,43 % di potenza complessiva in più rispetto al sistema PWM

test regolatore fotovoltaico pwm vs mppt 02

Già questi dati facevano emergere la migliore efficienza del sistema con regolatore MPPT, ma volevamo aspettare la fine della giornata per tirare le somme.

Alle ore 18:09 si è interrotta la ricarica fotovoltaica a causa del sole che era prossimo al tramonto. Abbiamo comunque aspettato il buio completo prima di registrare i dati registrati.

Ecco i dati definitivi del test:

  • circa 9 ore e mezza di produzione di energia dai sistemi fotovoltaici
  • in questo lasso di tempo i due sistemi hanno prodotto
    • il sistema con regolatore PWM ha prodotto 297 Wh di energia elettrica
    • il sistema con regolatore MPPT ha prodotto 351 Wh di energia elettrica
    • il sistema con regolatore MPPT ha prodotto in totale il 18,18 % di potenza complessiva in più rispetto al sistema PWM

test regolatore fotovoltaico pwm vs mppt 03

test regolatore shunt batteria

Conclusioni

In effetti, dati alla mano, il sistema fotovoltaico dotato di regolatore con tecnologia MPPT ha prodotto circa il 20% di energia in più rispetto ad un sistema fotovoltaico dotato di regolatore con tecnologia PWM, quindi chi afferma che la tecnologia MPPT è più efficiente, ha proprio ragione.

Ciò significa che se sul proprio camper si possiede un sistema fotovoltaico con qualche anno sulle spalle, solo sostituendo il vecchio regolatore PWM con uno nuovo MPPT si può guadagnare circa il 20% di energia senza alcun altro investimento.

Noi di vacanzelandia siamo molto soddisfatti per essere riusciti a portare a termine questo test confronto e crediamo che possa essere molto utile a coloro che stanno valutando come potenziare il proprio sistema fotovoltaico.

Se avete domande da porci, vi invitiamo a commentare l'articolo così da potervi rispondere così le risposte potrebbero aiutare altri camperisti a conoscere meglio le differenze tra regolatore fotovoltaico PWM e MPPT.


Per qualsiasi ulteriore informazione sui regolatori utilizzati per questo test, vi rimandiamo all'approfondimento sulla nostra RECENSIONE IN VETRINA, oppure potete consultare il sito www.cbe.it

Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli sui prodotti testati, vi consigliamo di visitare il sito www.cbe.it

Oppure, per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente CBE utilizzando la seguente

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

CBE è un marchio di AL-KO V.T.E. S.r.l.

Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)

Tel: +39 0461 991598

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cbe.it

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

 

Articolo realizzato in collaborazione con CBE

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina