Provare i camper in pista e in fuoristrada si può! Hymer the event
Abbiamo potuto provare camper 4x4 in un percorso fuoristrada e camper "normali" in pista. Ecco la nostra esperienza
di Lorenzo Gnaccarini
Avevamo trattato l'argomento delle prove di guida dei camper durante una diretta del Salone del camper 2022 (guarda la diretta https://youtu.be/qZpu06f-3Rw) e avevamo appena finito di dire che all'estero in alcune fiere si possono provare camper e caravan, mentre in Italia nessuna fiera lo permette, quando con nostra grande sorpresa ci era giunta la notizia dell'Hymer The Event che si svolgeva dal 6 al 9 ottobre 2022 presso il circuito di Siena.
Allora, abbiamo subito curiosato sul sito dell'evento https://hymertheevent.com/ e, quando abbiamo visto che c'erano dei camper 4x4 da provare in fuoristrada, ci siamo subito iscritti per essere test driver per un giorno!
Abbiamo, quindi, provato in fuoristrada il semintegrale Hymer ML-T 570 Crossover su un percorso fuoristrada umido, su terra, con dossi e cunette pronunciate, salite e discese del 25% su fondo molto solcato. È stata una bellissima esperienza.
Poi, abbiamo visto che sulla pista c'erano i camper liberi da provare, abbiamo fatto anche qualche giro in pista con un motorhome Hymer BMC I 580 e con il furgonato Hymer Free S 600 Blue evolution, tirandoli un po' nelle curve per confrontare la guida di un motorhome con quella di un furgonato.
Qui trovate il video con le nostre impressioni su questa bellissima esperienza all Hymer The Event!
Nell'area espositiva dell'evento c'erano alcuni veicoli ricreazionali che difficilmente si possono trovare in fiera o dai concessionari, quindi abbiamo approfittato per guardarli da vicino.
Ecco il video del semitengrale Hymer ML-T 580 versione "normale" (mentre quello che abbiamo testato in fuoristrada è il suo gemello ma versione Crossover), un 4x4 su base mercedes da 190 CV con cambio automatico a 9 marce
Poi siamo saliti anche su una caravan molto interessante, un vero e proprio appartamento lussuoso a 5 stelle, l'Eriba Touring 820
Infine, non poteva passare inosservato il camper furgonato concept di Hymer, il Vision Venture, con tetto a soffietto gonfiabile, un layout innovativo e la pedana prendisole.
È stata proprio una bellissima giornata trascorsa tra camper e caravan, all'aria aperta e con la possibilità di provarli su pista e sterrato. Riteniamo che un'esperienza come questa possa aiutare molto le persone ad avvicinarsi al camper e alla caravan, ossia provare come si guida, soprattutto in quei casi in cui si è neofiti e si vuole provare come si guida u veicolo più ingombrante di un'auto, oppure per coloro che stanno valutando di cambiare tipologia di camper, ossia passare da un semintegrale ad un motorhome oppure a un furgonato... capire meglio la visibilità del parabrezza, le manovre, ecc...
Quello che ci è mancato è provare a guidare una caravan in pista e fare delle manovre, non perché noi non sappiamo guidare trainando un'auto, ma perché potrebbe essere molto utile per coloro che non hanno mai trainato una caravan e togliersi i soliti dubbi "ma è difficile guidare trainando la roulotte" oppure "ma come si fa la retromarcia con la caravan". la possibilità di provare a trainare una caravan per noi potrebbe incrementare il mercato di questo veicolo ricreazionale.
Ecco alcune immagini dell'evento
PROVATO per VOI: OTTOBRE 2022
Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito https://hymertheevent.com/
Articolo realizzato in collaborazione con HYMER