Tessuti coprisedili e copridinette antimacchia per camper e caravan – Larcos
Stop alle macchie indelebili sui sedili di camper e caravan con i nuovi rivestimenti coprisedili e copridinette di Larcos. Ecco un test esclusivo di questo innovativo prodotto
di Lorenzo Gnaccarini
A chi non è mai capitato di versare un caffè sulla dinette o di far cadere cibo o altri liquidi sulle sedute dei divanetti di camper e caravan?
Il risultato può essere devastante, i sedili potrebbero macchiarsi indelebilmente... Ma con coprisedili e copridinette di alta qualità si possono alleviare o annullare questi guai.
Vi avevamo già presentato i coprisedili e copridinette Larcos, realizzati con un tessuto esclusivo elasticizzato per un'ottima vestibilità su qualsiasi cuscino, con un test approfondito sul nostro camper (tutti i dettagli sul test al seguente LINK). Questi tessuti sono stati da noi messi a dura prova con un uso reale e continuativo sul nostro camper e dopo tanto tempo sono ancora perfetti nonostante le tante macchie che sono poi sparite con lavaggi a mano o in lavatrice.
Larcos ha ulteriormente migliorato questo ottimo prodotto rispondendo alle richieste dei camperisti di poter avere un tessuto ancora più pratico e più facilmente pulibile e i nuovi coprisedili e copridinette antimacchia.
Noi di vacanzelandi@ abbiamo avuto l'occasione di vederli e toccarli con mano in anteprima con Andrea Costa di Larcos e di assistere ad una prova reale per verificare se fossero veramente antimacchia e l'abbiamo documentata nel seguente video, che vi invitiamo a vedere molto attentamente.
Ecco il video della nostra esperienza
Come sono fatti i nuovi coprisedili e copridinette antimacchia per camper e caravan
I nuovi coprisedili e copridinette antimacchia per camper e caravan vengono realizzati abbinando le ottime caratteristiche della vestibilità del tessuto elasticizzato, che è un prodotto esclusivo di produzione Larcos, alle altrettanti ottime caratteristiche del nuovo tessuto antimacchia, derivato dal PET, quindi di produzione da materie prime riciclate e riciclabile, con un occhio di riguardo all'ecologia.
Questi due tessuti e tutti gli altri tessuti Larcos vengono perfettamente tagliati con la nuovissima macchina taglio laser, la quale permette di poter ottimizzare il consumo di materiale e di sagomare perfettamente qualsiasi tessuto ottenendo spezzoni di qualsiasi forma. Questo macchinario migliora ulteriormente l'alta qualità dei prodotti Larcos permettendo di ottenere accessori per camper e caravan perfetti.
Il tessuto antimacchia, che al tatto risulta simil alcantara, viene utilizzato per proteggere le parti fisse dei cuscini, ossia lo schienale e le sedute, che sono quelle parti che più vengono sollecitate dall'uso. Il tessuto elasticizzato viene utilizzato per le altre parti dei coprisedili, ossia i laterali e le giunzioni. In questo modo, la vestibilità risulta comunque ottima grazie all'adattabilità del tessuto elasticizzato, mentre le sedute e schienali sono robuste e antimacchia, così da poter essere facilmente pulite con un semplice passaggio di spugna.
Il test del caffè versato sul tessuto
Non poteva mancare la prova reale di macchia e di pulizia. E che cosa potevamo utilizzare: il caffè espresso!
Il caffè è un liquido che produce una macchia difficile da pulire senza un accurato lavaggio. E le sedute della dinette sono facilmente macchiabili con caffè o altri liquidi o alimenti, soprattutto quando si utilizza il camper in sosta libera o in inverno, casi in cui non si può pasteggiare all'esterno.
Quindi, abbiamo versato una mezza tazzina di caffè espresso proprio sul tessuto antimacchia per vedere come si sarebbe comportato.
Abbiamo notato che il caffè "galleggiava" sul tessuto, grazie alla caratteristica idrorepellente del tessuto. Successivamente, abbiamo asciugato il caffè con un foglio di comune carta assorbente e già quell'operazione aveva tolto sia il liquido che la macchia.
Per premura, abbiamo anche pulito la zona con una spugna umida, così da eliminare qualsiasi tipo di residuo.
Il risultato è sorprendente: il tessuto è rimasto indenne al versamento del caffè e questo ci ha fatto pensare a quanto possa esser utile rivestire le sedute della dinette con questo tipo di coprisedili, per preservare le tappezzerie originali del camper oppure per rendere più pratica la pulizia e l'igiene dei cuscini.
I coprisedili sono comunque lavabili anche in lavatrice, per una approfondita pulizia.
Conclusioni
Test superato con la massima soddisfazione!
I coprisedili elasticizzati di Larcos erano già ottimi, pratici e lavabili e con questa variante antimacchia possono diventare ancora più utili per i camperisti che vogliono preservare con la massima sicurezza i tessuti originali dei cuscini della dinette da macchie e cattivi odori oppure per rinnovare i rivestimenti di un camper che ha già qualche segno di usura.
Il tessuto antimacchia abbinato al tessuto elasticizzato e alla macchina a taglio laser permettono a Larcos di realizzare qualsiasi tipo di rivestimento di cuscini anche molto sagomati garantendo la massima vestibilità, ricoprendo e proteggendo senza formare pieghe e anche dopo anni di assiduo utilizzo: questi coprisedili rimangono sempre in perfetta forma.
Consigliamo vivamente alle famiglie con bambini di adottare i coprisedili per proteggere da macchie e usura i cuscini del camper e caravan, perché i giovani camperisti utilizzano con meno riguardo la piccola e delicata casa viaggiante.
PROVATO per VOI: LUGLIO 2023
Come acquistare i nuovi coprisedili antimacchia di Larcos?
Puoi contattare LARCOS utilizzando IL seguente
oppure contatta direttamente:
LARCOS S.r.l.
Via Golfarelli, 157 - 47122 - Forlì (FC)
Tel: +39 0543 796988 - Fax: +39 0543 796988
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.larcos.it
Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Articolo realizzato in collaborazione con Larcos