Aspirapolvere fisso per camper e caravan – FCE
Abbiamo testato il nuovissimo aspirapolvere fisso per camper e caravan, novità assoluta, importato e distribuito da FCE in tutta Italia. Ecco la nostra esperienza
di Lorenzo Gnaccarini
Con i fortunatissimi amici di vacanzelandia presenti alla Tappa 15 del #NoiconVoiTOUR "Lido delle Nazioni e valli di Comacchio - Camping Tahiti - 24-25-26 Giugno 2022" nella quale era presente anche lo sponsor FCE, oltre a giocare con i divertenti quiz e conoscere meglio i portamoto per camper con l'esperto Cesare fondatore di FCE, abbiamo potuto vedere in anteprima un accessorio nuovissimo: l'aspirapolvere BEFLEXX BF1000-230 per installazione fissa per camper e caravan.
Appena l'abbiamo visto, abbiamo subito capito i grandi vantaggi di questo prodotto, che pensiamo possa essere molto utile a chi ama tenere il camper e la caravan sempre perfettamente puliti da polvere, sabbia, ma pensiamo che possa essere altrettanto molto utile per coloro che viaggiano con animali a bordo, per raccogliere il pelo dell'amico a 4 zampe che si può depositare sui sedili, cuscini, pavimento, ecc...
Allora, abbiamo chiesto a Cesare se potevamo testarlo e lui ce l'ha lasciato per qualche giorno, proprio per poterlo provare a fondo.
Ecco la nostra esperienza in questa video recensione
Come si installa l'aspirapolvere fisso in camper e caravan
L'aspirapolvere ha la forma di una scatola, un parallelepipedo regolare con una scanalatura presente sulle 4 superfici. Questa scanalatura serve per collegare l'aspirapolvere ad una piastra di fissaggio e l'accoppiamento avviene tramite scorrimento, così da poter facilmente sfilare l'aspirapolvere senza smontare la piastra.
Quindi, una volta trovato lo spazio nel gavone o nella cassapanca, si fissa con 4 viti autofilettanti la staffa a parete o sul pavimento e si inserisce l'aspirapolvere.
Successivamente, bisogna montare sulla parete della cassapanca la scatola contenente la valvola di aspirazione, quindi occorre avere una fresa a tazza da 60 mm per poter aprire un foro sulla parete del gavone, ovviamente quella che separa il gavone dalla cellula ?
A questo punto, con il tubo in dotazione, si collega l'aspirapolvere alla valvola e anche il cavo elettrico ai due morsetti. Il cavo elettrico serve per accendere automaticamente l'aspirapolvere all'inserimento del tubo estensibile di aspirazione.
Infine, si collega l'aspirapolvere ad una presa a 220V e il gioco è fatto!
Come si utilizza l'aspirapolvere da incasso per camper e caravan
Nella cellula si vede solo lo sportellino della valvola di aspirazione, quindi esteticamente è molto discreto e sembra quasi una presa coperta.
A questo punto, basta infilare il tubo estensibile nella valvola di aspirazione e l'aspirapolvere parte automaticamente (ovviamente se il camper è collegato alla rete 220V oppure se è stato collegato ad un potente inverter da almeno 1500W).
Il tubo estensibile si allunga senza alcun sforzo fino a 6 metri, quindi riesce ad arrivare dappertutto nel camper, anche in quelli più lunghi può arrivare dal gavone fino in cabina. Si può curvare ed attorcigliare senza che si strozzi il tubo, quindi è anche molto maneggevole oltre a garantire sempre una perfetta aspirazione.
In dotazione ci sono 3 bocchette di aspirazione, che rendono questo aspirapolvere adatto per tutti gli utilizzi. Il supporto delle bocchette si può fissare al tubo, così da averle sempre a portata di mano.
Lo sporco e la polvere viene aspirata con grande efficacia grazie alla grande potenza dell'apparecchio. Noi abbiamo anche provato ad aspirare sassi (non sassolini...) e sono stati tutti aspirati in un attimo, anche tenendo la bocchetta distante dai sassi: il vuoto d'aria generato dall'aspirazione è molto potente e ha risucchiato sassi anche di grandi dimensioni da qualche centimetro di distanza
Tutto lo sporco viene recuperato nel sacchetto da 3,5 litri di capacità (un bel sacchetto capiente) che permette anche una filtrazione HEPA, quindi adatto per trattenere anche le polveri più sottili grazie al tessuto a 5 livelli di filtrazione che permette di catturare il 99,7% delle particelle di sporco. In dotazione ci sono 3 sacchetti.
La sostituzione del sacchetto è molto semplice. Sulla superficie superiore dell'aspirapolvere è presente un coperchio. Una volta aperto, si estrae il sacchetto e lo si sostituisce con la stessa facilità degli aspirapolveri di casa.
Dati tecnici
Per chi adora i dati tecnici, ecco quanto rilevato sul manuale:
- nome modello BEFLEXX BF1000-230
- tensione di alimentazione 220-230V
- corrente massima 3,5A
- potenza 800W
- lunghezza 28 cm
- larghezza 17 cm
- altezza 17 cm
- peso 2,7 kg
- tubo estensibile da 1 mt a 6 mt
- 3 bocchette
- supporto per bocchette
- kit fissaggio
- 3 sacchetti in dotazione
Conclusioni
Noi siamo rimasti molto impressionati dalla potenza di aspirazione: sembra di utilizzare un aspirapolvere di casa!
Poi la facilità di installazione permette di poterlo installare con un semplice fai da te, ma ovviamente la rete vendita è più che disponibile ad aiutare coloro che non vogliono "sporcarsi le mani" ?
L'aspirapolvere è molto rumoroso. Noi l'abbiamo utilizzato senza installarlo, perché era un test, ma una installazione in un gavone permetterà di attutire notevolmente il rumore.
Il tubo estensibile è spettacolare: si allunga senza sforzo e si arriva davvero in tutte le parti del camper, perché si piega come si vuole senza che avvengano strozzature. Le bocchette aspirano tutto... così da poter effettuare una profonda pulizia anche dei cuscini della dinette, oltre a poter risucchiare la polvere e la sabbia anche dagli spigoli più difficili.
Riteniamo che l'aspirapolvere BEFLEXX BF1000-230 sia un ottimo prodotto e simo certi che soddisferà anche i camperisti e caravanisti più esigenti che vogliono tenere il proprio mezzo perfettamente pulito con estrema facilità e rapidità.
Dove acquistare BEFLEXX 1000-230
L'aspirapolvere si può acquistare rivolgendosi ai rivenditori di prodotti FCE. Potete trovare i rivenditori al seguente link.
Il prodotto che ci era stato dato in test è il primo importato da FCE in Italia ed è una novità assoluta in Italia.
Se volete vederlo in anteprima e provarne il funzionamento, lo potete trovare allo stand FCE al Salone del Camper: questo aspirapolvere è una NOVITÀ ASSOLUTA di questa fiera!
Padiglione 02 - Stand C 014
PROVATO per VOI: LUGLIO 2022
Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.fcesas.it
oppure
puoi contattare direttamente utilizzando la seguente
oppure contatta direttamente:
FCE SAS
Via Agrate, 153 - 20863 Concorezzo Monza e Brianza (MB)
Tel: +39 039 6040982
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.fcesas.it
Articolo realizzato in collaborazione con FCE