Menu

Il nostro vecchio camper è rinato: quando sembra la fine, ma è solo un nuovo inizio!

rigenerare motore camper vacanzelandia

Purtroppo può succedere che il motore di un camper abbia un guasto molto importante. Cosa fare in questo caso? Noi abbiamo ridato vita al nostro camper! Ecco come abbiamo fatto

di Lorenzo Gnaccarini

Ebbene sì, dopo circa 253.000 km di viaggi in giro per l'Italia e in Europa, il nostro camper del 1999 si è fermato sulla strada... il suo cuore ha smesso di battere... , ma dopo due mesi e mezzo è ritornato a battere!

Ecco il VIDEO che racconta tutta la nostra disavventura e come abbiamo ridato nuova vita al nostro camper

Il guasto

guasto motore camper 01

Tutto è successo senza dare avvisi: l'ultimo tagliando era stato fatto in marzo 2024, non consumava olio, il motore (il 1.900 TD da 90 cv) girava sempre molto regolare, i consumi nel tempo erano migliorati (ebbene sì, ad ogni rifornimento effettuiamo sempre il pieno e segniamo i chilometri, così da sapere quanto ogni pieno aveva percorso e calcolare il consumo medio con estrema precisione), ma il 20 luglio, di ritorno del viaggio in Portogallo, appena superato il confine di Ventimiglia, il motore ha iniziato ad emettere un bruttissimo rumore metallico, come se un martello stesse ripetutamente picchiando contro un pezzo di ferro.

A quel punto, ci siamo fermati a Diano castello, in un Agricampeggio, sia per salutare i nostri compagni di viaggio che ci hanno seguito per tutto il Portogallo, ma anche per far riposare il motore, sperando nella sparizione del rumore al successivo riavvio. Ovviamente, alzando il cofano del motore, tutto sembrava a posto, tutti i liquidi erano a livello, nessun danno esterno.

Il lunedì 22 luglio siamo ripartiti per tornare a casa e, purtroppo, il motore continuava a fare rumore. Quindi, essendo  un rumore molto preoccupante, abbiamo deciso di recarci all'officina auto più vicina. Il meccanico ci ha detto subito che poteva essere un guasto molto importante e che, per ripararlo, dovevamo lasciargli il camper almeno fino alla fine di settembre, perché le officine e i suoi fornitori stavano per chiudere per ferie, quindi non poteva ripararlo in tempi più brevi.

Figuriamoci se noi potevamo pensare di stare fermi così tanto tempo! Avevamo un viaggio di gruppo in Repubblica Ceca in agosto, poi sarebbe arrivato il Salone del Camper e in quell'occasione noi trascorriamo tutto il periodo in camper in quanto espositori, poi avevamo già programmato delle Tappe del #NoiconVoiTOUR vacanzelandia... non esisteva che il nostro camper potesse rimanere fermo per due mesi!

Allora abbiamo chiesto il parere di altri 4 meccanici e la risposta era sempre la stessa: guasto importante e camper fermo per almeno 2 mesi.

Ci siamo consultati anche con il nostro meccanico e anche lui riteneva il guasto molto importante, però ha suggerito di provare ad avvicinarci a casa, così un eventuale trasporto in carro attrezzi poteva essere più economico. Infatti, il nostro soccorso stradale, come tutti gli altri, prevede il trasporto del camper fino all'officina più vicina se il guasto è in Italia, mentre se il guasto avviene all'estero, è previsto un eventuale trasporto fino a casa, sempre entro il massimale previsto.

Quindi, con molta calma, andando al massimo in terza ai 40 km/h, tutti ci guardavano perché il motore faceva un rumore tipo martello pneumatico, ci siamo incamminati verso casa, ovviamente percorrendo strade extraurbane. Avevamo attraversato Savona, Genova e ci eravamo incamminati verso Piacenza. All'altezza di Torriglia (GE) il paese che ha inventato il famoso Canestrello, ci siamo fermati per la notte nell'area camper del paese.

La mattina seguente abbiamo ripreso il viaggio e dopo un paio di chilometri dovevamo attraversare una lunga galleria di circa 2 km. A circa 200 mt dalla fine della galleria, il motore ha fatto un rumore molto forte, assordante, e io ho subito schiacciato la frizione e il motore si è spento. A quel punto, sia io che Marzia speravamo di riuscire ad uscire dalla galleria, che era leggermente in salita, perché rimanere fermio con il camper guasto in galleria sarebbe stato molto pericoloso. per fortuna (se si può dire) siamo riusciti ad uscire e il camper si è fermato a circa 50 mt dopo l'uscita della galleria.

Il nostro camper aveva finito di viaggiare, il suo cuore aveva ceduto...

Il soccorso stradale

guasto motore camper 02

Dopo aver indossato il giubbotto catarifrangente e posizionato il triangolo, abbiamo pensato di chiamare il soccorso stradale, per capire cosa poteva fare per toglierci da quella brutta situazione: il camper era sul bordo strada, su una statale, a 50 mt dall'uscita della galleria... non era sicuramente una posizione tranquilla. Infatti, un mezzo dell'ANAS si era fermato per segnalarci che era proprio una brutta situazione e noi avevamo risposto che stavamo chiamando il soccorso stradale.

Ma non è stato semplice chiamare il soccorso stradale, perché i nostri telefoni risultavano fuori campo, ossia non arrivava segnale sia di TIM che di Vodafone. Quindi, come facevo nel 1996 con il primissimo telefonino, ho iniziato a camminare per la strada con il telefono in alto, fino a quando non ho visto un segnale di campo, a circa 200 mt dal camper.

E vai... finalmente possiamo chiamare il carro attrezzi!

Il soccorso stradale è arrivato dopo varie ore di attesa e noi siamo rimasti in quel punto dove prendevano i telefoni fino all'arrivo, ore e ore di attesa sotto il sole... 

Vedendo salire il camper sul carro attrezzi, ci è venuta la stessa tristezza che viene quando vedi un tuo caro salire sull'ambulanza... il nostro tanto caro camper era senza vita...

L'autista del carro attrezzi voleva portarci all'officina più vicina, ma noi abbiamo scelto di farci scaricare all'area camper di Torriglia, perché era nostra idea farci venire a prendere da un altro carro attrezzi per trasportarci a Cento (FE), in quanto il nostro meccanico aveva già organizzato il recupero del camper tramite un carro attrezzi del nostro paese, che effettua trasporti di veicoli.

Quindi abbiamo trascorso un paio di giorni tra canestrelli e lavoro in camper, fermi all'area attrezzata, e giovedì 25 luglio il nostro carro attrezzi è arrivato di buon ora, alle 8,00 (era partito alle 4,00) per caricarci e portarci a casa. L'autista del carro attrezzi aveva percorso la statale da Piacenza e ci aveva detto che c'erano troppe curve... un conto percorrerla con il carro scarico, un conto percorrerla con sopra il camper. Quindi aveva optato di rientrare tramite l'autostrada Genova Serravalle - Tortona.

Ma all'ingresso dell'autostrada c'era un cartello che vietava l'accesso a veicoli superiori a 3,80 mt, quindi abbiamo subito provveduto a misurare l'altezza del camper sul carro attrezzi e risultava 4,00 mt. A questo punto, l'autista era molto preoccupato, quindi ha chiamato un suo amico che effettua trasporti eccezionali che gli ha detto che poteva stare tranquillo per i 4 mt. Siamo così partiti e ad ogni ponte abbassavamo la testa a guardavamo indietro per vedere se perdevamo pezzi di oblò del camper...

Alla fine, verso le 13,00 siamo arrivati a Cento e scaricato il camper davanti all'officina del nostro meccanico.

Il nostro camper era finalmente ritornato a casa e ora poteva essere "curato" dalle sapienti mani del nostro meccanico.

La soluzione

Dopo aver rimesso in moto il camper (ebbene sì, il camper andava in moto, ma che rumoraccio...) Rocco aveva capito che era un problema di qualche rottura dentro al monoblocco. Ha smontato il motore dal camper e ha capito che il danno era grave.

Se volevamo far ritornare in vita il nostro camper, dovevamo prendere una delle seguenti tre soluzioni:

  1. cercare un motore rigenerato sul mercato, da montare sul nostro camper. Il nostro motore era il tipo DHX, prodotto a quei tempi dalla Peugeot, quindi non era il classico Fiat che veniva montato sugli scudo o altri autoveicoli Fiat. Quindi di quei motori rigenerati pronti è molto difficile trovarli, infatti dopo tante telefonate, non ne abbiamo trovato uno... quindi siamo passati alla soluzione 2
  2. cercare un motore usato. Ovviamente non si saprebbe nulla dello stato di un motore usato, quindi abbiamo cercato lo stesso di percorrere questa soluzione pur sapendo che il rischio di trovare un motore che potrebbe durare poco tempo... ma anche in questo caso nessun rottamaio aveva un motore come il nostro. A questo punto non rimaneva altro che percorrere la soluzione 3
  3. rigenerare il nostro motore. Questa soluzione, la più costosa, avrebbe riparato il motore e reso come nuovo.

Ovviamente erano trascorsi già alcuni giorni per le ricerche del motore, quindi eravamo già arrivati all'inizio di agosto e tutte le rettifiche avrebbero chiuso per ferie fino alla fine di agosto.

Quindi non ci rimaneva che metterci il cuore in pace ed aspettare...

Per la cronaca, per il viaggio in Repubblica Ceca, un concessionario camper che conosciamo con il quale collaboriamo, ci ha messo a disposizione un camper per il viaggio, quindi siamo riusciti a partire per quel viaggio.

La riparazione del motore

guasto motore camper 03

Il tempo passa, passa anche il Salone del Camper, con viaggi giornaliera con la nostra auto, avanti e indietro tutti i giorni... Il tempo passa proprio perché la rettifica stava incontrando difficoltà a reperire i pezzi di ricambio, pur rivolgendosi in tutta Europa per l'acquisto, fino a quando all'inizio di ottobre il nostro meccanico Rocco ci ha chiamato per informarci che il motore era pronto in rettifica da ritirare. Avevamo dato la disponibilità ad andarlo a ritirare noi così da evitare trasporti su corrieri ed ulteriori perdite di tempo: la rettifica era a Bologna, quindi in un paio d'ore il motore era dal meccanico.

Cosa era successo?

guasto motore camper 04

Parlando direttamente con la rettifica, il nostro motore aveva usurato le bronzine delle bielle, quindi aveva usurato l'albero motore e via andare... La rettifica ha sostituito l'albero motore, le bronzine, le bielle, i cuscinetti, i pistoni, le fasce elastiche, la pompa dell'olio (anche se era efficiente) e rettificato testa, cilindri e spianato il banco motore. In poche parole, è stato completamente rifatto ed ora era un motore nuovo a tutti gli effetti.

La rinascita

guasto motore camper 05

Alla Tappa 38 del #NoiconVoiTOUR ci siamo andati in auto, alloggiando in un B&B e trascorrendo il tempo con gli amici di vacanzelandia, e il mercoledì 9 ottobre, ben 2 mesi e mezzo dopo il guasto, Rocco ci chiamò per comunicarci che il camper era in moto e di andarlo a ritirare.

Che gioia! Finalmente il camper era rinato e pronto per viaggiare!

Eravamo eccitati come se avessimo cambiato camper!

Rocco si è subito raccomandato di partire piano perché il motore era nuovo e lui non aveva avuto il tempo per provarlo. Noi avevamo fretta di partire perché il giorno seguente dovevamo essere a Pesaro per un raduno. Dovevamo comunque andare piano perché il motore doveva fare il rodaggio e stare attenti alla variazione del livello dell'olio, perché in rodaggio potrebbe consumare 1 kg di olio in 1000 km... Da quando c'era, Rocco ha sostituito anche la frizione, che era ancora quella originale, e la cinghia di distribuzione, così da partire con tutto nuovo.

Il motore si è subito comportato bene, i primi 200 km risultava molto legato, ma dopo è tornato come prima, anzi meglio di prima! Infatti, ad oggi, dopo aver percorso circa 1200 km, risulta brillante e consuma meno carburante rispetto a prima, ossia il primo pieno ha percorso la media di 9,5 km/l in un percorso misto tra autostrada e città, il secondo pieno ha percorso 10 km/l tra autostrada, strada di montagna con due valichi da 900 mt di altitudine e strade statali, mentre il terzo pieno sembra andare ancora meglio...

Vogliamo tranquillizzare tutti coloro che avevano visto il video della ripartenza, che erano preoccupati dal "brutto" rumore del motore a cofano aperto: forse non avevano mai sentito il rumore di questo motore 1.9 TD a cofano aperto che, rispetto ai moderni motori Fiat, ha un rumore più deciso proprio per la tecnica applicata a questo motore, con pompa iniezione meccanica e tecnologia più datata. Il rumore così com'è è giusto, il motore va benissimo, i consumi sono ottimi, per ora non è calato il livello dell'olio, quindi tutto sembra andato bene.

guasto motore camper 06

Conclusioni

Quando succede un guasto importante al camper, sappiate che si può dare nuova vita al camper. Se la cellula è a posto, la disposizione del camper è quella giusta per le vostre esigenze, si può benissimo pensare di rigenerare il motore piuttosto che cambiare il camper. Considerate che con una spesa comunque rilevante si può far tornare come nuovo il motore del camper e assicurarsi altri centinaia di migliaia di chilometri di viaggi... Noi abbiamo scelto di far ritornare in vita il nostro camper e speriamo che questa nostra esperienza possa aiutarvi a capire come ridare vita ad un camper, nell'eventualità che il fedele compagno dei vostri viaggi un domani si possa fermare sulla strada come il nostro.

 

Torna a ABC Plein Air - Come fare per

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina