Stampa

 

Sturalavandino

sturalavandino definitivo

Accessorio indispensabile per sfiatare i tubi di scarico del lavandino e lavello in inverno

di Lorenzo Gnaccarini

 >Lo sturalavandino in camper o caravan può essere un valido alleato per sfiatare i tubi degli scarichi del lavandino, lavello e doccia, per svuotare residui di acqua ed evitare che si ghiaccino con il conseguente blocco dello scarico.

Lo sturalavandino nelle abitazioni è solitamente utilizzato per sgorgare eventuali scarichi lenti od otturati.

Nel camper o caravan, invece, può essere un valido aiuto per tenere i tubi degli scarichi completamente sgombri dall'acqua, per evitare che l'acqua residua possa congelarsi e creare un tappo che renderà inutilizzabile il lavandino, lavello o doccia.

Riteniamo indispensabile avere nella dotazione del proprio veicolo ricreazionale uno sturalavandino a pistone, per eseguire l'operazione di sfiato ogni qual volta ci si rechi in vacanza in una località sotto zero.

Spesso, nei camper con il serbatoio di recupero delle acque grigie esterno, sotto il pianale, i tubi di scarico delle varie utenze percorrono un tratto esterno più o meno lungo, prima di entrare nel serbatoio.

Quindi, anche se il serbatoio è coibentato, non è efficace coibentare i tubi di scarico proprio perché la sezione è molto ridotta e l'acqua stagnante in eventuali sifoni si congelerebbe in pochi minuti.

L'ideale sarebbe introdurre i tubi di scarico direttamente nel serbatoio dall'alto, ma, quasi sempre, non è possibile per tutte le utenze.

Allora, anche se abbiamo il serbatoio coibentato, questi tubi esterni sono a rischio congelamento, bloccando, di fatto, lo scarico dell'acqua dal lavello o dal lavandino al serbatoio.

Ma, per fortuna, che esiste un rimedio efficace e molto economico per evitare questo problema: soffiare aria negli scarichi per spingere l'acqua residua nel serbatoio coibentato così, un tubo vuoto, non si può congelare.

Per fare questo, ci viene in aiuto uno strumento comune: lo sturalavandino a pompa.

Basta ricordarsi di utilizzare lo sturalavandino ogni qual volta si usa un lavandino o altra utenza, per liberare immediatamente lo scarico che si congelerebbe in pochi minuti a temperature inferiori a -10°C (approfondimento → Come evitare problemi di congelamento dell'acqua).

sturalavandini 1

Noi abbiamo preso l'abitudine ad utilizzare questo strumento e ci comportiamo sempre in questo modo:

Questa abitudine sarà facile da apprendere perché basta una dimenticanza che inevitabilmente lo scarico si bloccherà e anche i bambini si divertiranno a ricordare l'azione di “spompettamento”.

Adottando l'uso sistematico dello sturalavandino ogni qual volta si utilizza lo scarico, si scongiurerà il problema del congelamento dell'acqua nel tubo di scarico prima del serbatoio delle acque grigie, e permettere anche ai camper senza doppio pavimento, di poter trascorrere serenamente le vacanze invernali senza particolari disagi.

Fate attenzione di scegliere uno sturalavandino che abbia la gomma di raccordo di piccolo diametro nella misura che si adatta meglio alla dimensione del lavandino da sturare!

Questo è consigliabile e molto adatto per quasi tutti i lavandini dei veicoli ricreazionali (controllate i diametri degli scarichi lavandini) → https://amzn.to/3u4KL0K

Torna all'indice degli Indispensabili

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)