Stampa

GUALDO (MC): inaugurata nuova area attrezzata camper 

GUALDO inaugurazione area Camper

Le Marche, una delle Regioni più camper friendly d'Italia, dal 1° luglio disporrà di un nuovo approdo per i viaggiatori in camper

di Marzia Mazzoni

27 giugno 2021 - Un borgo che garantisce un balcone panoramico che spazia dai monti Sibillini fino all'Adriatico con vista, in giornate terse, fino al Monte Conero, da luglio 2021 potrà essere una tappa imperdibile per chi si trova a zonzo in questa zona con il proprio camper.

Di quale paese stiamo parlando?

Di GUALDO in provincia di Macerata ad un'altitudine di m 652 slm (da non confondere con Gualdo Tadino che è in Umbria!) facente parte dell'Unione Montana Dei Monti Azzurri, terra di armonie, proprio vicino a Sarnano, un piccolo gioiello della Regione, e a pochi chilometri dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ogni paese di questi Monti Azzurri è uno scrigno di scoperte e bellezze.

Domenica 27 giugno, il Sindaco Giovanni Zavaglini, con grande emozione per questo progetto creduto e voluto, ha tagliato il nastro inaugurando l'area attrezzata con la presenza del governatore della Regione Francesco Acquaroli, dell’assessore Guido Castelli e del direttore Usr Stefano Babini, con il presidente dell’unione montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti e il segretario generale della Federazione Act Italia Daniele Marcelletti, Sindaci di altri Comuni e noi di Vacanzelandia in sosta nell'area già da sabato.

Daniele Marcelletti di ACT ITALIA ha consegnato al Sindaco la Bandiera Gialla, un riconoscimento di qualità destinato alle strutture/località che si distinguono per l'aver investito in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere.

01 - Gualdo - Macerata - taglio nastro area camper.jpg 02 - Gualdo - Macerata - inaugurazione area camper.jpg 03 - Gualdo - Macerata - Sindaco Giovanni Zavaglini.jpg 04 - Gualdo - Macerata - inaugurazione area camper.jpg 05 - Gualdo - Macerata - Governatore Marche - Francesco Acquaroli.jpg 06 - Gualdo - Macerata - consegna Bandiera Gialla.jpg

 


 

Due parole su GUALDO

gualdo mc scorcio vacanzelandia

In questo piccolo borgo molto panoramico si respira ancora la genuinità e l'accoglienza di un tempo, fatta di gesti spontanei ed autentici, di persone che salutano incrociando i viaggiatori. Profuma di pane appena sfornato passando davanti alla bottega che si trova nel centro storico e sa di prodotti tipici buoni acquistabili anche in altri due o tre negozietti presenti (aperti anche alla domenica mattina).

Una gentile signora ci invita ad entrare al bar a guardare vecchie foto scattate degli edifici presenti in passato, un gesto semplice ma ricco di significato, un'accoglienza verso noi turisti per dire "siete i benvenuti QUI". 

Un pugno di case dall'aspetto medievale contraddistinguono questo affascinante borgo. Edifici che purtroppo portano i segni del terremoto del 2016, attualmente  chiusi in attesa di essere restaurati. La mappa turistica apposta in piazza con i punti di interesse saprà guidarvi nella camminata tra queste vie lastricate a sampietrini, un saliscendi di scoperte e scorci. Il nome di Gualdo è legato a Romolo Murri, politico italiano e uno dei fondatori della Democrazia Cristiana, la biblioteca del paese è a lui dedicata, è sepolto nel cimitero per sua volontà.

Una piccola deviazione fuori dal centro storico e ci ritroviamo ad ammirare uno splendido quadro naturale contraddistinto dai colori: viola e giallo, un campo coltivato a lavanda ed elicriso, un'aroma inebriante, intenso e travolgente impregna l'aria. Tutto questo meraviglioso "mondo naturale e bio" è di proprietà dell'azienda Bioaromatic che coltiva piante e produce oli essenziali, idrolati, acque aromatiche.

  01 - Gualdo - vista verso i Monti Sibillini.jpg 02 - Gualdo - panorama dall area camper.jpg 03 . Gualdo - chiesa san Savino.jpg 04 - Gualdo - torre campanaria.jpg 05 - Gualdo - Torre serbatoio e torre campanaria.jpg 06 - Gualdo - immagine Torre serbatoio nel passato.jpg 07 - Gualdo - centro storico - scorcio.jpg 08 - Gualdo - centro storico - scorcio.jpg 09 - Gualdo - centro storico - scorcio.jpg 10 - Gualdo - paesaggio verso i Monti Sibillini.jpg 11 - Gualdo - fiori del cappero.jpg 12 - Gualdo - scorcio.jpg 13 - Gualdo - panorama.jpg 14 - Gualdo - lavandeto.jpg 15 - Gualdo - lavanda.jpg 16 - Gualdo - elicriso.jpg 17 - Gualdo - chiesa Madonna delle Grazie.jpg 18 - Gualdo - viale davanti a chiesa Madonna delle Grazie.jpg 19 - Gualdo - paesaggio.jpg

 

GUALDO a tavola


antipasto tagliere marchigiano

Tappa d'obbligo è uno shopping enogastronomico nei negozi di alimentari del centro storico dove far scorta per la cambusa del camper di prodotti tipici e portare a casa i saperi e sapori del luogo (dal ciauscolo, il salame di pasta morbida al il pecorino dei Monti Sibillini e tanto altro!). Se invece volete farvi deliziare il palato seduti comodamente al ristorante, vi consigliamo di raggiungere con una bella camminata a piedi, circa una decina di minuti dall'area camper, l'Infinito a Tavola, dove potrete scoprire piatti tipici della tradizione preparati con ingredienti provenienti dai produttori locali. Fatevi consigliare anche un buon vino per accompagnare questi splendidi piatti e l'esperienza sarà al TOP!

Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio!

  01 - Gualdo - infinito a tavola - tagliere dei Sibillini.jpg 02 - Gualdo - infinito a tavola - cappellacci con fonduta di pecorino e tartufo nero.jpg 03 - Gualdo - infinito a tavola - agnello profumi di montagna.jpg 04 - Gualdo - infinito a tavola - cremini e olive ascolana.jpg 05 - Gualdo - infinito a tavola - abbraccio proibito.jpg

 

I servizi dell'area attrezzata

gualdo area camper

È stata realizzata con materiali all'avanguardia sia per quanto riguarda il camper service che le colonnine per la corrente elettrica. L'accesso è automatizzato e gestito dal Comune. L'area dispone di 10 ampie piazzole (si può aprire il tendalino e godersi il panorama!), presto verrà ampliata con servizi igienici e zona barbecue.
L'area è a pagamento e vi invitiamo a consultare altre informazioni sul sito del Comune di Gualdo (MC), che verrà aggiornato a breve → comune di GUALDO

Comune di Gualdo

0733 668122

  01 - Gualdo - nuova area camper.jpg 02 - Gualdo - nuova area camper - camper service.jpg 03 - Gualdo - nuova area camper - raccolta differenziata.jpg 04 - Gualdo - nuova area camper - piazzole.jpg 05 - Gualdo - nuova area camper - piazzole.jpg 06 - Gualdo - nuova area camper - wifi gratuita.jpg 07 - Gualdo - nuova area camper - indicazioni.jpg 08 - Gualdo - nuova area camper - indicazioni.jpg

Puoi trovare tutti i dettagli e servizi dell'area attrezzata camper Gualdo sulla nostra web app CAMP

camp vacanzelandia s

GUALDO e i Monti Azzurri aspettano noi turisti itineranti per poter RINASCERE!

Diffondete la NEWS perché le "cose belle vanno condivise", questo è il nostro motto...

 AA camper

Contrada Valle 

62020 GUALDO (MC)