Stampa

Gavignano (RM) è camper friendly

Gavignano comune amico turismo uca

Il borgo in provincia di Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di UCA per l'accoglienza dei camperisti

Comunicato stampa di UCA

04 Agosto 2022 - Il giorno 30 luglio 2022 presso la sala Consiliare del comune di Gavignano (RM) si è tenuta la cerimonia di consegna dell’attestato di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, iniziativa ideata e promossa dall’Unione Club Amici (federazione nazionale a favore del turismo itinerante e dei campeggiatori).

L’evento, aperto al pubblico e ai camperisti che nel weekend hanno assistito al Corteo Storico e partecipato alla sagra dei Maccaruni Gavignanesi, organizzata la sera di sabato, si è svolto alla presenza del sindaco, Ivan Ferrari, il consigliere al turismo e spettacolo, Mauro Alessi, il presidente della Proloco Emanuela Gagliarducci, il coordinatore nazionale UCA, Ivan Perriera e il presidente dell’area Centro Sud, Benny Sinagoga.

Il sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, ha ribadito l’importanza del progetto che mira ad obiettivi strategici come: attrattività turistica, sviluppo sostenibile, valorizzazione delle peculiarità locali e dell’identità storiche culturali del paese nonché sfruttando la cordialità dei cittadini e i numerosi eventi calendarizzati nel programma “ESTATE GAVIGNANESE 2022“.

Benny Sinagoga ha spiegato le finalità del progetto mentre, Ivan Perriera, dopo aver portato i saluti del Responsabile Nazionale del progetto, Gabriele Gattafoni, ha ribadito l’importanza che i turisti itineranti possono rappresentare per i piccoli borghi, solitamente privi di posti letto. Con approvazione di Delibera di Giunta n.28 del 15 maggio 2022 il comune di Gavignano è entrato a far parte del “Comune Amico del Turismo Itinerante” potendo sfruttare le agevolazioni previste dalle fiere nazionali per la promozione del territorio.

Dopo l’intervento di Roberto Tantari, che si è impegnato nell’organizzazione dell’evento e nei contatti con i Club intervenuti, la cerimonia si è conclusa con la distribuzione del gelato artigianale preparato dalle donne del centro anziani: "Diversamente giovani" di Gavignano.