Stampa

L'ebook reader un valido compagno di viaggio (e di poltrona) 

ebook reader

Se siete stanchi di avere tanti libri per le letture in vacanza e in casa, è arrivato il momento di cambiare!

di Marzia Mazzoni

Amo l'odore della carta dei libri, sfogliarli e sentire la sua "ruvidità" tra le mani ma da un paio di anni ho dovuto attuare il GRANDE CAMBIAMENTO, ovvero acquistare un LETTORE DIGITALE LIBRI, meglio conosciuto come EBOOK READER.

Sapete come avvenne la svolta da cartaceo a digitale?

La libreria che scoppia

Un paio d'anni fa,  era estate. Periodo di imbiancatura della casa, nello specifico il salotto, si sgombrò tutto, si ripose nelle scatole i libri e scoprii di averne una quantità enorme, molti di più di quanti apparivano quando erano in bella mostra, impolverati ma estremamente affascinanti. Terminata l'imbiancatura, Lorenzo mi guardò e mi disse: "Non avrai intenzione di riporli nuovamente TUTTI in libreria?!?!". Accusai il colpo. Mi resi conto che erano tanti e vista la mia insaziabile smania di leggere sarebbero diventati sempre di più e non avremmo più avuto più spazio per riporli in libreria. 

Pensai di riporli in scatole in cantina. Opzione che non mi piacque, perché avrei dovuto fare una scelta di quale libro doveva restare in bella mostra in casa e quelli che sarebbero dovuti andare segregati in un luogo buio e dentro a una scatola.

Lorenzo mi guardò e capì il mio sconforto in questa scelta e mi propose di acquistare un 

Ebook reader

Questa  sua proposta echeggiò alle mie orecchie quasi come una bestemmia e nel mio cervello pensai "forse non sa quello che dice, non conosce il fascino del libro, della carta, della lettura di un LIBRO vero e proprio". 

La sua proposta però fece scattare in me una curiosità e volli capire meglio questo "COSO" chiamato lettore digitale libri come funzionasse. E così con calma mi feci spiegare bene, come funzionasse, ma soprattutto i VANTAGGI, eccoli qui elencati:

Tanti VANTAGGI che mi convinsero ad acquistarlo e così ora per i nostri viaggi in camper, ma anche quando siamo a casa, l'ebook reader è un compagno inseparabile.

Consigli per l'acquisto

Ci teniamo a precisare che l'ebook reader non è un tablet, come molti potrebbero pensare visto che le dimensioni sono simili. È invece uno strumento digitale che serve unicamente per leggere libri. 
I prezzi variano dal modello e dalle prestazioni, si parte da un minimo di 70 € fino ad arrivare a circa 300 € (e oltre), queste cifre più alte sono per chi vuole leggere fumetti in bianco nero e soprattutto per chi gradisce anche una visione orizzontale.

Chiaramente le dimensioni, il tipo di schermo dell'ebook reader fanno variare il prezzo.

Le nuove tecnologie hanno affinato qualità di schermo sempre più avanzate a tal punto che esiste un sistema che lo schermo cambia colore in base all'ora e vira verso tonalità più calde la sera, per affaticare meno la vista.

Consigliamo di acquistare anche una custodia per proteggerlo.

Ebook reader vs libro cartaceo

L'acquisto del lettore digitale non mi ha fatto perdere la passione e il fascino per i libri tradizionali, nel senso che ogni tanto cado in tentazione e ne compero ancora. La comodità però del primo è talmente incomparabile, soprattutto in viaggio che a volte rimpiango di non averlo acquistato tanto tempo prima, perché la sua praticità non ha eguali!

Dove acquistarlo? 

Nei migliori negozi o nei grandi store di elettronica, altrimenti online su siti specializzati o Amazon.