Stampa

Controlli camper e auto+caravan prima delle vacanze

Controlli prima della partenza

Una check-list per non partire impreparati sia come meccanica, che abitacolo, documenti ed extra

di Marzia Mazzoni e Lorenzo Gnaccarini

Un articolo scritto a quattro mani per suggerirvi, in base alla nostra esperienza, i controlli da effettuare sul camper, sull'auto o caravan, questo in attesa delle tante agognate ferie estive. Più sarete precisi e meticolosi nell'effettuare queste operazioni e verifiche e più eviterete spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinarvi le vacanze e come sapete bene, anche il più lieve contrattempo spesso è motivo di discussione e malumore. Questo per evitare anche dimenticanze e carenze che potrebbero precludere il risultato ottimale e la buona riuscita della vacanza.

Ne abbiamo parlato durante la DIRETTA LIVE di martedì 14 luglio 2020 quando abbiamo trattato insieme agli #amicidivacanzelandia in nostra compagnia l'argomento e sono scaturiti consigli e confronti molto utili e soprattutto tanti suggerimenti per partire al meglio. Ecco il VIDEO della diretta.

Allora, siete pronti a partire? O meglio siete pronti a preparare il tutto per le vacanze? Ecco allora una mini-guida da seguire per le verifiche pre-vacanze.

La meccanica

Se avete dimestichezza con i lavoretti fai da, potete realizzare i controlli in autonomia, altrimenti è consigliabile rivolgersi alle officine autorizzate e specializzate; per alcune manutenzioni molto specifiche, le mani esperte di un professionista saranno la scelta giusta per partire con la meccanica del veicolo, camper o auto, in perfetta efficienza.

Il consiglio sarebbe di effettuare prima della partenza un tagliando completo presso l'officina, oppure se è stato realizzato recentemente sono sufficienti alcuni controlli.

 Ecco un elenco esaustivo di ciò che vi consigliamo di verificare:

L'abitacolo

È come una seconda casa e quindi richiede un accurato controllo per verificare sia l'efficienza e il buon funzionamento degli elettrodomestici, ma anche per la dotazione e il rifornimento di alimenti e quant'altro possa essere utile durante la vacanza.

L'uso più sporadico del veicolo ricreazionale richiede maggiori controlli soprattutto sugli alimenti che rischiano di scadere o di deteriorarsi a volte ancor prima delle scadenze. Partire con la cambusa ordinata ed efficiente sicuramente fa parte di un'ottima organizzazione che poi ci creerà meno problemi in vacanza.

Ecco i controlli che si possono effettuare nell'abitacolo:

I documenti 

Tra le cose da non dimenticare, dovrete controllare di possedere tutti i documenti di viaggio in regola e pronti per essere utilizzati o esibiti, ecco le nostre raccomandazioni:

  • carta d'identità (non scaduta!)
  • tessera sanitaria TS-CNS ( può essere utilizzata come Codice Fiscale - Tessera Europea di Assicurazione Malattia  ovvero TEAM per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea - Certificato di autenticazione)
  • cartellina con i piani terapeutici qualora fossero presenti
  • copie delle prenotazioni (campeggio, traghetto, bonus vacanze) cartacei o su smartphone
  • documentazione riguardante gli amici a quattro zampe (libretto sanitario e passaporto europeo con le vaccinazioni aggiornate). Approfondimento → Come prepararsi al viaggio con i nostri amici animali: i documenti
  • la patente (non scaduta!) attenzione che guidare con patente scaduta comporta multe salate e il ritiro del documento
  • visti consolari per vacanze extra UE
  • revisione del veicolo 
  • assicurazione rinnovata  e modulo constatazione amichevole

Gli Extra

Controllato la meccanica del veicolo ricreazionale, verificato l'abitacolo e preparati i vari documenti, è arrivato il momento di pensare agli extra, ultimi ma non ultimi.

Ecco i nostri consigli:

Ora che tutti i controlli e le verifiche sono state effettuate, non resta che pulirlo, riempirlo con tutto ciò che necessita per il tipo di vacanza prescelto, gli alimenti, gli accessori, le guide e gridare a gran voce PRONTI, PARTENZA... VIAAAA