Menu

Diario di viaggio in camper: Austria - Germania - Repubblica Ceca 2013

austria germania repceca 2013

Un viaggio verso il Nord Europa in camper alla scoperta del fascino di Salisburgo, Praga, Dresda, Berlino, Postdam, Lipsia, Weimar, Erfurt, Bamberga, Norimberga e Ratisbona.

Ecco la vacanza di Lorenzo O., amico di Vacanzelandi@, che, in compagnia della moglie, ci porta alla scoperta di alcune affascinanti città situate in Austria, Germania e Repubblica Ceca.

EQUIPAGGIO: Annabella e Lorenzo

MEZZO: Motorhome Hymer 614 SL

KM Percorsi: 3280

La vacanza in Germania e nell’Europa dell’Est ci ha sempre affascinato e Berlino in particolare già conosciuta ma non in camper e non da meno è l’affascinante Praga che è praticamente quasi sul percorso, infatti dall’Italia preferiamo il Brennero e l’Austria dove ci fermiamo a Salisburgo, poi proseguiamo per Praga, e altre interessanti città della Germania.

maps

- prima parte -

Sabato 8 giugno 2013 – Casalnoceto – Vipiteno km. 400 hr. 4,30

A.A. Autocamp di fronte a ristorante TopStop N 46°53’09” E 11°26’09” accessibile dall’autostrada direz. Austria

Partenza da Casalnoceto (AL) alle 15 verso il Trentino, abbiamo deciso di evitare la Svizzera e passare per il Brennero, prima del confine ci fermiamo AA Autocamp per la notte, l’area è comoda on carico-scarico, elettricità e docce calde gratuite il tutto al costo di € 13,00 poi acquistiamo la "vignette" (bollino obbligatorio per viaggiare sulle strade e autostrade austriache)

Domenica 9 giugno 2013 – Vipiteno – Salisburgo Km 232 hr 3 incl.soste

Parcheggio Mirabel Plaz

Partenza da Vipiteno (BZ) verso le 8 e arrivo a Salisburgo (A) verso le 11 con un po’ di ritardo sul ns ruolo di marcia, infatti durante il tragitto sono innumerevoli gli “stop and go” dovuti ai vari lavori autostradali. Parcheggiamo non senza difficoltà nel parcheggio Mirabel Plaz, centrale ma caro, 30 euro a notte, ma ci consente di visitare immediatamente la città.

P1020058 P1020081 P1020093 P1020104

Salisburgo

Salisburgo è la seconda città dell’Austria ed offre arte, musica e cultura, la ritengo una città magica, per noi camperisti è abbastanza difficile perché i pochi camping sono dislocati abbastanza lontano dal centro anche se ben collegati. Pertanto visto che non starò giorni a Salisburgo, ho optato il parcheggio sia pur caro per una breve visita quale la nostra. Parcheggiato il motorhome, andiamo a prenotare un tour guidato per le 14 e quindi ci dirigiamo subito in un locale caratteristico per un leggero pranzo.

Alle 14 si parte per la visita del centro storico con partenza dalla bella piazza Mozartplatz, poi si passeggia per la Getreidegasse, popolare strada per lo shopping, proseguendo verso il celebre Duomo del 8° secolo con le sue caratteristiche torri. Non manca la visita alla casa natale di Mozart al num. 9 con sosta nei tradizionali caffè ad assaggiare una fetta di torta di mozart osservando il passaggio di carrozze trainate da cavalli con il caratteristico calpestio di zoccoli sui ciotoli, non manca il suono delle campane seguite dai carion delle chiese.

Visitiamo poi il museo dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart che naque qui a Salisburgo nel 1756. Alla sera dopo aver cenato e fatto alcuni acquisti in particolare dolciumi e cioccolato (i caratteristici cioccolatini denominati le “palle di Mozart”) ci rechiamo nuovamente nel centro storico per una lunga passeggiata prendendo poi la funicolare che ci porterà in cima alla famosa fortezza Hohensalzburg, da quassù ci godiamo il meraviglioso panorama su tutta Salisburgo. Ridiscesi sempre con la veloce funicolare ci troviamo per un ultima passeggiata nel centro storico, si è fatto già tardi e la stanchezza si fa sentire, procediamo per il camper per un meritato riposo, rientriamo giusto in tempo perché dopo pochi minuti si scatena un violento temporale.

Lunedì 10 giugno 2013 – Salisburgo – Praga km. 350 hr 6

Sosta al Autokamp Busek N 50°09’ 53.01” E 14° 29’ 07.74” in U Parku 6 Brezineves

Sveglia alle 7, i rumori della città che si sveglia non permettono ulteriore sonno, approntato il camper ci rechiamo nel vicino market della Despar per i soliti acquisti, poi pagato il parcheggio si parte, attraversiamo la città poi ci dirigiamo verso l’autostrada 93 in direzione Praga (CZ). Attraversiamo la frontiera senza ricordarci di acquistare il bollino, fortunatamente nessuno ci ferma. Il percorso è alquanto lento, molti sono i lavori stradali così si arriva all’AutoKamp Bisak verso le 14,30, continua a piovere anche se a sprazzi. Verso le 16 facciamo la prima uscita per Praga, acquistati i biglietti per il bus, validi anche per la metro prendiamo a Brezienev (paesino dove è localizzato il camping) il bus Num. 103 la cui fermata è a circa 50 mt dal camping, scendendo dopo un percorso di 20 min. a Ladvi ove prendiamo la metro e scendiamo alla stazione Muzeum che è praticamente a 100 mt dalla famosa piazza Venceslao, tutto il percorso si fa in 35 minuti.

Dalla Piazza Venceslao percorrendo il largo viale pedonale raggiungiamo la città vecchia per un primo assaggio della città,. Con un bus turistico decidiamo di dare una prima sommaria visita della città in un paio di ore e focalizziamo i luoghi che certamente visiteremo a piedi. Il tempo passa veloce è rientriamo al camper verso le 22 abbastanza stanchi.

Martedì 11 giugno 2013 – Praga

Partiamo al mattino presto dall’AutoKamp con i soliti mezzi, Bus e Metro e per raggiungere Piazza Venceslao.

Praga è una città adagiata intorno al grande fiume Moldava, secoli di storia ne hanno permeato la sua caratteristica cultura generata da diversi influssi nelle varie epoche, città fortemente misteriosa con i suoi quartieri molto diversi tra loro: Starè Mesto (Città Vecchia) su una sponda del Moldava, sull’altra sponda invece vi sono i quartieri di Josefov (Quartiere Ebraico) e Nove Mesto (Città Nuova), poi vi è Hradcany (il borgo del Castello) e Mala Strana (Quartiere Piccolo). La Moldava è attraversata da vari ponti che collegano i vari quartieri, Ponte Carlo che collega la Città Vecchia al Quartiere piccolo è senz’altro uno dei simboli di Praga.

Questa stupenda città meriterebbe una visita approfondita e comunque non meno di una settimana, ma il ns viaggio è itinerante e pensiamo di dedicare solo quattro giorni.

P1020148 P1020158 P1020188 P1020228

Praga

Starè Mesto con la sua caratteristica Piazza della Citta Vecchia è i quartiere ovvero il centro storico di Praga. Oltre tale piazza visitiamo l’Antico Municipio edificato nel 1338 con il suo orologio astronomico (orloj) che con il suo caratteristico tichettio attira folle di curiosi turisti e non solo, assistiamo anche allo scoccare dell’ora con la scena delle 12v figure che emergono (rappresentano i 12 apostoli) . Il quadrante funziona secondo il principio dell’astrolabio, costruito da emeriti matematici dell’università di Praga. Ammiriamo la chiesa gotica di Santa Maria con le sue splendide guglie, tutto il quartiere merita una visita che ci lascia veramente stupefatti. Proseguendo nella ns camminata giungiamo al Quartiere Ebraico merita sicuramente una visita la sinagoga (Staronovà synagòga), in stile gotico, che è il più antico edificio del ghetto e memoria storica della minoranza di allora ebraica in questa città.

Nové Město (città Nuova) questo quartiere di Praga, intesa come parte commerciale all’epoca, circa 1400, fu concepita come principale centro commerciale, caratteristica mantenuta nel tempo ed ache attualmente. Quartiere ricco di negozi di lusso quali botique, alberghi , banche senza dimenticare luoghi di cultura quali musei, teatri, il fulcro del quartiere è senz’altro Piazza Venceslao, luogo delle più importanti manifestazioni della città, dalla importante piazza si estende l’ampio viale che essendo pur lo al traffico veicolare ad eccezione dei taxi , all’inizio del viale vi è la statua del Santo a cavallo , proseguendo si ammira il Museo Nazionale ed il Teatro. Più avanti ammiriamo la casa di Faust e si notano gli innumerevoli edifici dall’architettura del secoli scorsi, i negozi sono numerosi e superlativi quelli con il Cristallo di Boemia grande tradizione prestigiosa artigiana del paese.

Mercoledì 12 giugno 2013 Praga

Al mattino presto, solito tragitto bus + metro per Piazza Venceslao, anche oggi la giornata sarà dedicata interamente alla visita di questa sorprendente città, in particolare vogliamo visitare il Castello ed il ponte Carlo.

Dalla Piazza Venceslao ci dirigiamo subito verso piazza della città vecchia sotto il famoso orologio astronomico, giusto in tempo per assistere al suo spettacolo con lo scoccare dell’ora.

Ci incamminiamo per la fastosa Via Karllova ammirando i negozi e i palazzi d’epoca, dopo la lunga passeggiata arriviamo al famoso Ponte Carlo che è una delle importanti attrazioni e simbolo della città,

Ponte Carlo costruito in pietra nel 1357-1402 da Carlo IV collega la città vecchia al quartiere “mala strana” (quartiere piccolo) ed al Castello, è affollato di turisti, musicisti, venditori di souvenir vari , lentamente attraversiamo il ponte ammirando le tante statue barocche (in totale 30) e le due torri poste alle estremità. Il Ponte è legato a tante leggende, la sera è suggestivo quando illuminato.

Giunti a Malà Strana ammiriamo la splendida piazza Malstranske namesti e la chiesa di san Nicola, splendido capolavoro del Barocco Boemo. Prima di proseguire per il castello ci fermiamo per riposare e farci un pranzo in un locale tipico dove mangiamo dei piatti della cucina locale, immancabile il goulash e un ottimo stinco al forno.

Ripreso il cammino giungiamo al belvedere dei giardini reali, poi entriamo nel borgo del castello, la cui porta è presidiata dalle guardie, infatti il presidente della repubblica risiede qui, in quel mentre soggiungono alcune auto Audi che pare appunto la scorta del Presidente seguite da una Skoda (del Presidente) ed altre auto di scorta che velocemente si inoltrano al Palazzo Presidenziale.

I Borgo del Castello è enorme , comprende edifici, torri, chiese ed il Palazzo Reale, e la famosa Cattedrale di San Vito, il tutto costruito circa mille anni fa.oppo a visitare i Giardini Reali essendo in manutenzione, ammiriamo il cambio della guardia e lo spettacolo della città dall’alto del Castello per poi dedicarci alla visita della Cattedrale sede dell’incoronazione dei reali di Boemia ed oggi dimora delle loro spoglie, ad oggi resta la più importante Cattedrale del paese.

All’interno si ammirano il rosone, le vetrate, la tomba di San Giovanni Nepomuceno in puro argento, la cappella di San Venceslao contiene reliquie del santo, poi la Cripta reale sottostante custodisce le tombe di Carlo IV e le sue 4 mogli, di Venceslao IV ed altri re inclusa la figlia di Maria Teresa d’Austria. Salendo poi la cima del campanile si hà una stupenda visione della città

Giovedì 13 giugno 2013 Praga – (visita Bastei) Dresden km. 160

Area Sosta Dresda coord.: 51°02'39.70"N 13°44'38.00"E

Posti: circa 50mezzi

Prezzo: 14,00 euro 24h

C/S: sanistation - 1 euro per circa 100 litri di acqua

Corrente: chiedere la chiave presso il City Auberge (Albergo) che dista 100 metri

Sveglia verso le 7,30, saldiamo il conto alla reception, otteniamo uno sconto del 10% così ci costa 19 euro a notte inclusa la corrente e doccie. Partiamo per la Germania verso Dresda (D) con intenzione di fare prima tappa alle famose Bastei.

Percorrendo la valle del fiume Elba la strada che costeggia il fiume ci porta verso Il “Bastei” ovvero bastioni è una formazione rocciosa alta circa 200mt sopra il fiume Elba ed è situata tra le montagne Elbsandsteingebirge in Sassonia, l’altezza sul l.m. arriva a 305 mt.

P1020239 P1020249 P1020259 P1020246

Bastei e Dresda

Queste formazioni rocciose frastagliate si formarono in più di un milione di anni a causa dell’intensa erosione dell’acqua. Questi bastioni si trovano non lontano da Dresda, vicino a Pirna, al confine con la Rep. Ceca.

Parcheggiamo il camper nel parcheggio custodito e a piedi ci incamminiamo verso queste famose rocce dove giugiamo in 20 minuti circa, ammiriamo questo spettacolo della natura con altri centinaia di turisti, poi rientro al camper dove pranziamo velocemente , pagato il parcheggio 3 euro , ci dirigiamo verso Dresda dove arriviamo nel primo pomeriggio.

Parcheggiamo nell’Area sosta consigliatami dall’amico Andrea Fabi vedi anche il suo gruppo su Fb : https://www.facebook.com/groups/410307555734834/

L’A.A. è praticamente in centro, possibilità di avere elettricità pagamento 14 euro in monete oppure bisogna rivolgersi al vicino albergo.

Sistemato il camper inforchiamo le biciclette e ci dirigiamo verso il centro di Dresda.

Questa città, antica capitale del Regno di Sassonia, è stata praticamente distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, eppure è molto bella, immagino come doveva esserlo prima. Giace sulle rive del fiume Elba ed è nella parte ex est della Germania

Percorriamo la bella e lunga strada alberata Hauptstrasse, ma il cuore pulsante della città è la piazza del Vecchio Mercato Percorrendo la Wilsdruffer Strasse, arrivati fino al Landhaus (la Casa dello Stato) e da lì, risalendo su Landhausstrasse arriviamo al Neumarkt (il Mercato Nuovo). Ancora pochi passi e raggiungerete il più imponente simbolo della ricostruzione post bellica a Dresda: la Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora), chiesa protestante che domina il centro storico. L’edificio fu infatti distrutto in seguito ai bombardamenti del ’45 e, per volere dell’amministrazione della DDR, fu mantenuto in condizioni di rudere in memoria delle violenze inflitte dalla guerra. Solo in seguito alla riunificazione della Germania sono iniziati, nel 1990, i lavori di ristrutturazione, durati fino al 2005.

Sulla via del ritorno ci fermiamo al mercato acquistando alcune leccornie tra quali favolosi piccoli panini ai wurstel, rientro poi al camper per rifocillarsi e riposare un po’. Verso le 21 usciamo nuovamente a piedi per una passeggiata in centro, di notte Dresda è bellissima, ci meritiamo un buon gelato seduti ammiriamo lo spettacolo del via vai ……. Rientro al camper verso le 24,30 soddisfatti, constatando che la città merita sicuramente una visita più approfondita.

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina