Stampa

Diario di viaggio

DOLOMITI ORIENTALI

I MONTI DEI FORNI SAVORGNANI

- Patrimonio Mondiale UNESCO -

Tappe del giorno 04/08/2010:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
Cento (FE) FORNI DI SOPRA (UD) – loc. Stinsans 292 292
FORNI DI SOPRA (UD) – loc. Stinsans in bicicletta (andata e ritorno) FORNI DI SOPRA (UD) 9 292

mappa friuli forni sopra 1Il camper è pronto sotto casa al massimo della propria capienza per trascorrere un paio di settimane in montagna.

Ore 07.45 finalmente si parte. Imbocchiamo l'autostrada A13 ad Altedo (BO). Il traffico è regolare. A Padova si prosegue in A4 e poi in A27 in direzione Belluno. Uscita alla barriera Ponte nelle Alpi (BL) e poi proseguiamo verso Lorenzago di Cadore (BL), e successivamente si imbocca la strada verso il Passo Mauria (m 1298 s.l.m.).

mappa friuli forni sopra 1aOre 11.50 giungiamo a FORNI DI SOPRA (UD – m 907 s.l.m.) - loc. Stinsans e ci sistemiamo al Camping Tornerai. Silvia e Piero, i proprietari, ci accolgono con molta cordialità, l'ambiente del campeggio è molto famigliare.

Ci piazziamo con la nuova veranda “New Trilogy”, gli arredi da esterno e finalmente riusciamo a pranzare.

Lo sguardo verso il paesaggio dolomitico ci rasserena già gli animi!

Verso le 15.30 inforchiamo le biciclette e con circa 2,5 km di salita e discesa raggiungiamo il paese di Forni di Sopra.

Il paese è un piccolo centro turistico soprattutto animato da famiglie con bambini. Le caratteristiche case rifinite in legno e le cortine di montagne che incorniciano lo sfondo, rendono la località molto deliziosa.

Trascorriamo un'oretta al parco giochi (a pagamento), quello attrezzato con gommoni da discesa e gonfiabili....un vero e proprio divertimento per i bambini!

Spesa al market e dal macellaio, che data la fila di clienti, presumiamo venda ottima carne e con uno sforzo di qualche pedalata a marce ridotte rientriamo al campeggio (peggiore è l'ultimo tratto con salita al 10% ma con un po' di pazienza si affronta!).

Ceniamo con un'ottima grigliata (confermata la qualità della carne del macellaio!) e poi trascorriamo il resto della serata tranquillamente al bar del campeggio in compagnia di Silvia, Piero ed altri ospiti del campeggio.

A letto presto, la tranquillità della montagna ci concilia il sonno.

Indice viaggio - Tappa successiva

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

001 - friuli venezia giulia - forni sopra camping tornerai.jpg 002 - friuli venezia giulia - forni sopra particolare.jpg 003 - friuli venezia giulia - forni sopra marzia.jpg 004 - friuli venezia giulia - forni sopra parco giochi.jpg 005 - friuli venezia giulia - forni sopra parco giochi filippo.jpg 006 - friuli venezia giulia - forni sopra parco giochi filippo.jpg 007 - friuli venezia giulia - forni sopra parco giochi filippo.jpg 008 - friuli venezia giulia - forni sopra scorcio.jpg 009 - friuli venezia giulia - forni sopra cena grigliata.jpg