Stampa

Come abbiamo coibentato il serbatoio delle acque grigie del camper

coibentazione serbatoio acque grigie camper 1

Volevamo trascorrere le vacanze invernali in camper senza il rischio e lo stress del congelamento delle acque grigie, quindi abbiamo coibentato il serbatoio delle acque grigie. Ecco come abbiamo fatto

di Lorenzo Gnaccarini

Noi che amiamo le vacanze tutto l'anno, quando nel 2002 abbiamo acquistato il nostro primo camper, che era un buon usato del 1999, una delle prime modifiche che abbiamo eseguito è stata proprio la coibentazione del serbatoio delle acque grigie che era posto sotto il pianale, completamente esposto al freddo e, quindi, a rischio congelamento anche con temperature di poco sotto lo 0.

Mi ricordo che la prima coibentazione è stata un'opera faraonica... l'eccesso del neofita con cultura industriale... quindi avevamo fatto realizzare una cassa in lamiera inox, ovviamente di dimensioni abbondanti rispetto alle dimensioni del serbatoio, poi l'abbiamo montata sul serbatoio ed abbiamo riempito l'intercapedine con poliuretano espanso. Avevamo ricavato uno sportello per accedere alla maniglia della valvola e c'era un foro in corrispondenza dello scarico.

Questa soluzione è durata poco tempo. Il problema principale è stato l'irregolarità dello strato coibentante di poliuretano espanso: in alcune parti era molto spessa, in altre molto sottile. Poi questa cassa pesava tanto e dopo solo 2 anni, abbiamo deciso di cambiare la coibentazione.

La soluzione attuale è questa che vi descriviamo in questo video.

Questa volta abbiamo utilizzato materiali comuni, che si possono trovare in qualsiasi ferramenta o Brico, ossia:

 Abbiamo realizzato questa coibentazione nel seguente modo:

Questa coibentazione ha sempre svolto il suo dovere e ha protetto il serbatoio delle acque grigie dal congelamento. Noi abbiamo regolarmente trascorso vacanze invernali anche a -25°C senza riscontrare alcun problema di congelamento delle acque grigie.

Questa soluzione è stata montata nel 2004 e in più di 15 anni di utilizzo del camper, non ha mai avuto alcun problema e non ha necessitato nessun tipo di intervento di manutenzione.

Certo che per realizzare una protezione di questo tipo, ci vuole della manualità e dell'inventiva, quindi consigliamo di intraprendere questo tipo di lavoro solo se si hanno le giuste capacità.

Altrimenti, potete rivolgervi alla rete di assistenza, dove i professionisti specializzati nei lavori sui camper sapranno coibentare il vostro serbatoio in maniera più professionale e con materiali più qualificati.

L'importante è essere preparati alle vacanze invernali con una dotazione congrua, altrimenti è molto facile che la vacanza sulla neve si trasformi in una odissea e si concludi precocemente a causa del serbatoio delle acque grigie ghiacciato ed impossibile da scongelare...

Fateci sapere come avete fatto voi e cosa ne pensate del nostro lavoro, scrivendo commenti qui sotto.

Torna all'indice delle Migliorie

Potrebbe interessarti anche

Aperitivo al BUIO - puntata 24 - coibentazione e gelo acque nei veicoli ricreazionali