Stampa

Diario di viaggio

SALISBURGO E IL SALZKAMMERGUT

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 17/08/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
ALTMÜNSTER AM TRAUNSEE con le biciclette GMUNDEN 0 938

mappa diario viaggio camper austria salzkammergut 12Ci svegliamo verso le 08.00, fuori è nuvoloso e fa fresco. Con le biciclette raggiungiamo la cittadina di GMUNDEN (M 425 s.l.m.) e percorriamo l'Esplanade, il celebre lungolago di circa 2 km, incontriamo pure tre deliziose signore vestite con gli abiti caratteristici tradizionali della festa (con aggiunta di ombrellino e cappellino tipico). Il centro storico è delizioso, cuore della cittadina è la piazza in cui sorge il Rathaus (municipio) edificio del '500, ornato da stucchi del 1756. Siamo fortunati in quanto alle 10.00 riusciamo ad assistere al suono di un carillon in ceramica che suona a determinate ore del giorno. Per la Kirchengasse, si raggiunge la Parrocchiale passando davanti a tipiche case del sec. XVI.

Ci fermiamo sul lungolago a giocare a dare da mangiare ai cigni.

Rientriamo per il pranzo, Filippo va a fare il sonnellino pomeridiano, mentre io me ne vado a fare il bucato e Lorenzo carico/scarico con secchi e tanica.

Nel pomeriggio ci rilassiamo alla spiaggetta del campeggio e naturalmente anche con un bel bagno in lago.

Dopo cena, torniamo alla nave dei pirati dello spazio giochi in cui eravamo stati ieri sera.

Rientriamo al camper e prima di dormire Lorenzo ed io ci rilassiamo in veranda a guardare il lago.

60 - Austria - Salzkammergut - Gmunden - rathaus.jpg 61 - Austria - Salzkammergut - Gmunden - rathaus.jpg 62 - Austria - Salzkammergut - Gmunden.jpg 63 - Austria - Salzkammergut - Gmunden - lago.jpg 64 - Austria - Salzkammergut - Gmunden - costumi tradizionali.jpg 65 - Austria - Salzkammergut - Traunsee.jpg