Stampa

TWUSCH: dalla plastica alla porcellana, la trasformazione igienica del nostro WC Thetford (e un trucco da vero camperista!)

installazione twusch thetford

Stanchi della plastica porosa del WC del camper? Scoprite come un semplice inserto in porcellana può trasformare radicalmente l'igiene e il comfort della vostra toilette Thetford! Seguite la nostra guida passo passo con trucchetti da esperti per un'installazione facile e un risultato sorprendente

Maggio 2025 - Articolo di Lorenzo Gnaccarini

Ciao a tutti gli amici di Vacanzelandia! Oggi vi portiamo con noi in un piccolo progetto di fai da te che abbiamo realizzato approfittando di una giornata di pioggia (chi va in camper sa quanto siano preziose queste giornate per dedicarsi a lavoretti di miglioramento!). L'obiettivo? Dare una rinfrescata a un componente fondamentale ma spesso sottovalutato del nostro fedele compagno di avventure: il WC.

Nello specifico, ci siamo concentrati sul nostro Thetford C200, un modello super collaudato e diffusissimo nei camper per tantissimi anni, incluso il nostro "veterano" del 1999. Nonostante i suoi 25 anni di onorato servizio e le circa 150 notti all'anno passate a bordo, il nostro WC non ha mai dato grossi problemi. Tuttavia, diciamocelo chiaramente, i segni dell'usura si fanno sentire.

Già in un precedente video avevamo provveduto a sostituire la cassetta, l'asse e il coperchio con il Thetford Fresh-Up Set, un intervento mirato a migliorare l'igiene. Ma c'è un aspetto che, con il tempo, può diventare un problema: la plastica sottostante della tazza. Questa zona, particolarmente sollecitata, può diventare porosa, compromettendo inevitabilmente l'igiene.

Ed è qui che entra in gioco la soluzione che ho voluto testare per voi: il TWUSCH di Thetford. No, non è un nuovo modello di WC completo, ma un ingegnoso inserto in porcellana pensato proprio per risolvere il problema della porosità e migliorare drasticamente l'igiene dei nostri WC in plastica. Il nome commerciale corretto è TWUSCH ma si pronuncia “tusc”, e tenetelo bene a mente: è fatto di porcellana, un materiale con caratteristiche ben precise.

TWUSCH: più di un semplice inserto, una vera rivoluzione igienica

installazione twusch thetford toilette camper 10

Il TWUSCH si presenta come un inserto sagomato in porcellana che va a fissarsi perfettamente all'interno della tazza del nostro WC. Il concetto è semplice quanto efficace: eliminare la superficie porosa della plastica e sostituirla con la liscia e igienica porcellana.

Già l'imballo curato del prodotto fa capire l'attenzione di Thetford per questo accessorio. Una volta aperto, il TWUSCH si presenta solido e ben rifinito, con un peso di 621 grammi che testimonia la qualità del materiale. La cosa interessante è che è disponibile per tutti i WC in plastica Thetford, promettendo di trasformare anche i modelli più datati in qualcosa di molto simile ai sanitari domestici.

Ma quali sono i vantaggi concreti che abbiamo riscontrato?

Installazione passo passo: un lavoro semplice anche per i meno esperti (con un trucchetto da Pro!)

installazione twusch thetford toilette camper 16installazione twusch thetford toilette camper 19installazione twusch thetford toilette camper 22

L'installazione del TWUSCH si è rivelata più semplice del previsto. Dopo aver rimosso la cassetta del WC per avere più spazio di manovra, abbiamo seguito questi passaggi:

  1. pulizia accurata: abbiamo pulito a fondo sia la superficie interna della tazza del WC che la superficie del TWUSCH che andrà a contatto con essa. Questo è fondamentale per garantire una perfetta adesione del sigillante
  2. verifica dell'adattamento: abbiamo inserito il TWUSCH "a secco" per assicurarci che si adattasse perfettamente alla forma della tazza originale
  3. sigillatura strategica: abbiamo applicato quattro piccole "noci" di sigillante acetico bianco (simile a quello per i sanitari di casa, resistente a muffa e detergenti) in punti strategici sulla tazza del WC. Questo permette di fissare il TWUSCH in posizione, ma con la possibilità di rimuoverlo più facilmente in futuro se necessario
  4. inserimento e pressione: abbiamo quindi inserito delicatamente il TWUSCH, spingendolo verso il basso per farlo aderire ai punti di sigillante
  5. sigillatura perimetrale (il trucco della moneta!): dopo aver posizionato correttamente l'inserto, abbiamo sigillato con abbondante sigillante tutto il perimetro del TWUSCH per evitare qualsiasi infiltrazione d'acqua. Ed ecco il trucco da vero camperista: per raccordare il sigillante in modo uniforme e pulito, abbiamo utilizzato una moneta da 5 centesimi (con il bordo liscio, ovviamente!). Passandola delicatamente lungo il sigillante fresco, si crea un raggio perfetto e si rimuove l'eccesso di materiale. Un metodo semplice ma super efficace!
  6. rimozione delle sbavature: eventuali piccole sbavature possono essere eliminate con un dito umido
  7. asciugatura paziente: fondamentale! Bisogna lasciare asciugare il sigillante per almeno 24 ore prima di riutilizzare il WC. La pazienza in questo caso è la chiave per un risultato perfetto.

Il risultato? Un WC rinato, igienico e pefficiente!

installazione twusch thetford toilette camper 25

Dopo le 24 ore di attesa, il risultato è stato sorprendente. La sigillatura è precisa e uniforme su tutto il perimetro, e il WC ha davvero acquistato un aspetto "da sanitario domestico". La superficie in porcellana è liscia, igienica e promette una pulizia molto più semplice.

L'operazione di montaggio del TWUSCH si è dimostrata alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità. Thetford offre anche un kit completo con sigillante, spatoline e detergenti, ma come avete visto, si può fare tranquillamente anche con materiali comuni.

Perché dovresti considerare il TWUSCH per il tuo camper?

Se anche voi siete attenti all'igiene a bordo e desiderate ottimizzare il consumo d'acqua del vostro WC, il TWUSCH è sicuramente un accessorio da prendere in seria considerazione. Trasforma un elemento spesso "trascurato" del nostro camper in un punto di forza in termini di igiene, praticità ed efficienza.

E voi, cosa ne pensate di questa trasformazione? Avete già pensato a migliorare in questo modo il WC del vostro camper? Fatecelo sapere nei commenti! E se questo video vi è stato utile, non dimenticate di mettere un bel "mi piace", condividere il video con altri camperisti e di seguirci sui Social per non perdervi altri consigli e progetti come questo!

 

Potete trovare il TWUSCH presso i centri vendita e assistenza Thetford al seguente link https://thetford.com/it/centri-vendita-e-assistenza/

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito https://thetford.com/it/thetford-twusch

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

 

Articolo realizzato in collaborazione con Thetford