Stampa

Borse per la raccolta differenziata
per camper, caravan e tenda 

eccobags raccolta differenziata

Set di ecobags per differenziare la plastica, la carta e il vetro da utilizzare in camper, caravan e tenda (e perché no, anche in casa!).

di Marzia Mazzoni

A casa sembra più facile dividere i vari materiali per la raccolta differenziata e poterli inserire in comodi contenitori di colore diverso in attesa che vengano ritirati porta a porta dal servizio di raccolta. Ma in viaggio come fare? È da tempo che cerchiamo una soluzione per poter fare la raccolta differenziata anche in camper perché spesso ci troviamo contenitori vuoti, torolini di carta igienica finiti in giro che non sappiamo dove metterli in attesa di trovare il posto giusto dove smaltirli. 

Soltanto di recente ci siamo attrezzati con le borse che vedete nella foto. Ora ci sembra la soluzione ottimale. Avevamo trovato piccole pattumiere di colori diversi impilabili, ma non sapevamo dove metterle, abbiamo un gavone piccolo e quindi dovevamo trovare un qualcosa che potesse occupare poco spazio e soprattutto quando non servono essere ripiegate e stivate.

Le tre borse sono di colori diverso: gialla per la carta, azzurra per la plastica e verde per il vetro. Ci hanno inizialmente un po' spaesato i primi due colori perché a casa nostra corrispondono al contrario, così abbiamo scoperto che a livello nazionale non esiste una standardizzazione dei colori convenzionali e può variare da comune a comune. 

Ecco le misure delle nostre borse:

Qualche consiglio

ecobags bottoni

Non ci vuole sicuramente una laurea per utilizzarle e non vorremmo sembrare saccenti nel darvi questi consigli, desideriamo soltanto potervi trasmettere la nostra esperienza; se voi li state già utilizzando e avete altre idee o avete trovato altre soluzioni, ci farebbe piacere conoscerle (lasciatele qui nei commenti).

Dunque, ecco qualche consiglio:

Il prezzo? € 15,90 (aggiornato a settembre 2022)

Dove? Noi le abbiamo acquistate qui → https://amzn.to/30rNgWz

E voi a questo punto vi chiederete come facciamo per i rifiuti non riciclabili e l'organico? Questa è un'altra storia che vi racconteremo prossimamente!